Narra la leggenda che ogni sposa al suo matrimonio deve avere “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu” ecco perchè in questo articolo vogliamo darti alcune piccole idee per il tuo qualcosa di blu al matrimonio da portare con te il tuo grande giorno!
Prima di darti delle ispirazioni su outfit e accessori in blu che accompagneranno il tuo grande giorno, sai da dove nasce la leggenda?
Si ritiene che la frase “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di preso in prestito, qualcosa di blu” derivi da una rima inglese del 19° secolo che originariamente terminava con le parole “un sixpence in your shoe”. Cosa significa?
Il qualcosa di vecchio sta ad indicare il passato, ciò che la sposa porta con se della sua vita nel nuovo cammino che sta per compiere e simboleggia che i legami familiari o relazionali non si rompono ma si trasformano.
Il qualcosa di nuovo rappresenta l’insieme di tutte le sfide e le novità che la sposa si ritroverà davanti.
Il qualcosa in prestito indica l’affetto delle persone che circondano la sposa e come questo legame è saldo nonostante la nuova vita.
Il qualcosa di blu deriva invece da un’usanza nell’antico Israele dove le spose indossavano una banda blu che simboleggiava amore, purezza e fedeltà.
Ci concentriamo come abbiamo detto, sul qualcosa di blu
Qualcosa di blu al matrimonio – ispirazioni
ABITO
L’abito blu non è sicuramente la prima scelta che farebbe una sposa, ma se non vuoi il classico bianco, perchè non rendere ciò che indossi il tuo qualcosa di blu? in alternativa, ad indossare il blu potranno essere le tue damigelle, o perchè no, lo sposo.
ACCESSORI
In alternativa all’abito, puoi anche scegliere il tuo qualcosa di blu tra gli accessori. Da un copricapo, o una giacca soprattutto se ti stai sposando in un periodo dell’anno freddo, ad un fiocco per capelli da apporre con il velo. Puoi anche decidere per un nastro che decori il tuo abito, una pochette con tutto il necessario, degli occhiali da sole o dei guanti in base al tuo stile e periodo del matrimonio.
GIOIELLI
Immancabili tra le scelte del tuo qualcosa di blu sono i gioielli. Collane, orecchini, bracciali, o perchè no, anche soltanto la scatola delle fedi del matrimonio, sono tante piccole idee per avere un pò di blu nella tua giornata.
GIARRETTIERA
Classico dei classici, puoi avere una giarrettiera blu. La giarrettiera, notoriamente nata come un accessorio maschile (Carlo Magno la utilizzava per sostenere le calze) divenne nel corso dei secoli, prettamente femminile. Secondo superstizioni del 14esimo secolo, la giarrettiera veniva vista come amuleto portafortuna, per questo motivo, il marito la sfilava dall’abito della donna in segno della sua purezza e per buon auspicio.
SCARPE
Una delle classiche idee per il tuo qualcosa di blu per il matrimonio possono essere le scarpe. In base al colore del tuo abito potrai scegliere la sfumatura di blu che preferisci ed anche la tipologia di scarpa che più ti è comoda. Puoi optare per il classico tacco o scegliere una scarpa bassa (converse, sneakers) da utilizzare se non te la senti di portare le scarpe alte tutto il giorno o se preferisci semplicemente la comodità e magari l’abito lungo te lo permette o anche se vuoi uno stile diverso dal solito.
FIORI
Altra idea che puoi considerare sono i fiori. Quali scegliere? tra i classici fiori che si potrebbero scegliere per avere qualcosa di blu, ci sono le ortensie, disponibili in un gran numero di sfumature (dal blu scuro a nuance tendenti al bianco), l’orchidea che andrebbe usata da sola, magari in un bouquet piuttosto che per decorazioni, e la speronella considerato proprio il fiore dell’amore e perciò indicato per i matrimoni.
DECORAZIONI
Per il tuo qualcosa di blu puoi optare per le decorazioni. Dalle decorazioni per interni ed esterni della località scelta per il matrimonio, come ad esempio i fiori lungo la navata o l’arco sotto il quale dichiarare il proprio si, ai centrotavola con fiori o candele, le bomboniere o gli inviti di nozze che possono essere decorati con fiocchi blu.
TORTA
Una torta blu? perchè no? al tuo matrimonio puoi desiderare il tuo qualcosa di blu ovunque, anche sulla torta nuziale; questa potrà essere completamente blu o magari soltanto con qualche decorazione.