Site icon The Web Coffee

Un lato “pop” di Twilght esiste?

Elementi pop di Twilight: ci avete mai pensato? Ai molti non appassionati in modo viscerale, Twilight può apparire la classica favoletta un po’ banale di un vampiro che s’innamora perdutamente di una ragazzina, che ricambia il sentimento, nasce un amore un po’ contrastato da tutti, che incontra mille difficoltà ma che si conclude con “e vissero per sempre felici e contenti” (per l’eternità, dal momento che anche lei diventa un vampiro- piccolissimo spoiler per quella microscopica fetta di persone che non hanno mai letto i libri di  Stephanie Meyer e/o visto i vari film usciti tra il 2008 e il 2012).

In realtà, vi sono alcuni elementi pop di questa saga che vi stupiranno e vi potrebbero far ricredere più o meno scontati.

Elementi pop di Twilight: eccone 5 a cui nessuno aveva mai pensato

Il pianoforte di Edward

Elementi pop di Twilight

Com’è noto ai fan della saga, nell’ultimo libro della Meyer, “Midnight Sun”, si racconta la storia d’amore tra Bella e Edward da un punto di vista completamente diverso, ossia quello del vampiro di casa Cullen, del quale si scoprono segreti e passioni che difficilmente traspaiono negli altri libri, mentre vengono un po’ più mostrati nella saga cinematografica. Una di queste passioni è quella per la musica degli anni ’50 e classica, oltre che per il pianoforte (tanto che nella colonna sonora del primo capitolo è presente “Never think” cantata e suonata proprio al piano da Robert Pattinson), che Edward suona in diversi momenti: prima solo con Bella, poi in “Breaking dawn” insieme a sua figlia Renesmee.

Viaggio alla scoperta degli Stati Uniti

Elementi pop di Twilight

In Eclipse i momenti tra Bella e sua mamma Renée, che per la ragazza rappresentano gli ultimi “da umana” è un tuffo non solo nei ricordi dell’infanzia, ma anche alla scoperta degli Stati Uniti, attraverso tutte le magliette con cui è realizzata la coperta che Bella riceve in regalo per l’imminente laurea, ognuna rappresentativa di un luogo d’interesse turistico dei vari Stati americani.

Edward e Frankestein

In Breaking dawn, la notte prima delle loro nozze, in un tentativo (inutile) di farle cambiare idea, Edward racconta a Bella del suo passato, in particolare quando era appena stato trasformato da Carlisle ed era un assassino assetato del sangue soprattutto di criminali e stupratori, che col suo “operato” ha salvato diverse donne da tentativi di stupro o violenza. Un flashback ambientato in un vecchio cinema degli anni ’30 dove viene proiettato un adattamento di Frankenstein.

Bella e la passione per Jane Austen

 

“Mi sono sdraiato sullo stomaco, incrociando le caviglie in aria, sfogliando i diversi romanzi del libro, cercando di decidere quale avrebbe occupato maggiormente la mia mente. I miei preferiti erano Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento . Avevo letto il primo più di recente, quindi ho iniziato Ragione e sentimento , solo per ricordare dopo aver iniziato il capitolo tre che l’eroe della storia si chiamava Edward. Con rabbia, mi sono rivolto a Mansfield Park , ma l’eroe di quel pezzo si chiamava Edmund, ed era troppo vicino. Non c’erano altri nomi disponibili alla fine del diciottesimo secolo?”

Nella saga di Twilight non emergono solo le passioni di Edward, ma anche quelle di Bella, appassionata in particolare dei romanzi di Jane Austen, da Orgoglio e pregiudizio a Ragione e sentimento, ma anche di opere shakespeariane, in primis Romeo e Giulietta.

 Twilight e Linkin Park: rock vampire

Gli elementi pop di Twilight non riguardano solo dialoghi e scene, ma anche la musica, che in tutta la saga ha un’impronta fortemente rock: dai Muse ai Linkin Park, le cui canzoni sono state le “musi ispiratrici” della Meyer nella stesura dei vari romanzi della saga, oltre ad essere citate in più di un’occasione.

 

Exit mobile version