I fiori sono uno degli elementi cardine per la buona riuscita del tema scelto per il vostro matrimonio, poichè creano profumo, aiutano a mantenere il giusto stato d’animo e a creare il giusto stile per la cerimonia.
Vedere tantissime immagini in rete, potrà aiutarvi ad ispirarvi e a scegliere il bouquet più adatto. Però, se avete programmato un matrimonio low budget, dovrete anche sapere che i fiori rappresentano uno tra i più costosi elementi della pianificazione.
Se sei in preda al panico per il prezzo dei fiori che vorresti per il tuo grande evento, devi sapere che ci sono davvero tantissime alternative, con un prezzo più contenuto ma in grado di regalare un effetto meraviglioso anche nelle fotografie.
Quali sono allora le migliori alternative ai fiori costosi?
Flower design: Tulipani in sostituzione dei Gigli di calla
I gigli di calla sono spettacolari per la composizione dei bouquet da sposa. Sono fiori lunghi, eleganti ma, purtroppo, anche abbastanza costosi, soprattutto se vuoi che composizioni e decorazioni siano ricolme di elementi naturali. Allora, nonostante siano pochissimi a considerarli, i tulipani riescono a regalare meravigliose esplosioni di colore, perchè non considerarli come alternativa per il bouquet? La loro grandissima varietà di tinte li rendono fantastici da abbinare a qualsiasi tema.
I garofani come perfetti cugini delle peonie
Le peonie rientrano nell’elenco dei fiori da valutare se si dispone di un budget più elevato per questa categoria durante la pianificazione del matrimonio. Sono, infatti, molto costosi, soprattutto se ordinati fuori stagione.
i garofani seguono un po’ la logica dei tulipani: sono fiori molto convenienti e sono disponibili in moltissimi colori. Un bravo flower designer può creare delle composizioni e dei raggruppamenti in grado di simulare perfettamente l’effetto delle peonie.
Mughetto vs fiori di piselli dolci, per un bouquet innovativo
In questo caso, la scelta più che economica, è di stile. Il mughetto, sicuramente è composto da una bellissima fioritura bianca, in grado di regalare fantastici effetti ad ogni bouquet da sposa. Però il loro prezzo, soprattutto se scelti fuori stagione, può salire. Tuttavia, se desideri ottenere un effetto visivo simile ma con tocchi di colore molto interessanti, perchè non valutare i fiori di piselli dolci?
Fiori di bouvardia al posto dei gelsomini del Madagascar, ma quanto somigliano?
I gelsomini del Madagascar sono dei bellissimi fiori profumati che, solitamente, per le loro dimensioni, vengono utilizzati come riempitivi, tanto da essere scambiati per fiori economici. E allora, perchè non utilizzare direttamente l’alternativa low cost, dal momento che l’impatto visivo è quasi il medesimo?
I fiori di bouvardia sono poco più piccoli, ma anche loro con la brillantezza dei colori, offrono il perfetto impatto visivo per riempire il bouquet.
Sostituire le orchidee con i fiori di ciliegio
Le orchidee variano molto come tipologia di prezzo, ma la maggior parte sono comunque molto costose. Una buona alternativa sono i rami di fiori di ciliegio, meno costosi ma di grande effetto.
Le fresie bianche possono essere un’ottima alternativa alle gardenie
Profumo eccelso, impatto visivo e scenografico spettacolare, questi fiori vengono spesso venduti come steli singoli, facendone lievitare il costo. Un’ottima alternativa sono le fresie bianche che riescono a donare il giusto punto di bianco ad un bouquet. Inoltre, sono fiori molto robusti, oltre che economici.