Site icon The Web Coffee

Cosa sappiamo della serie tv dedicata agli 883: Hanno ucciso l’uomo ragno

Serie tv dedicata agli 883

Serie tv dedicata agli 883

Manca davvero poco all’uscita della serie tv dedicata agli 883. I rumors si continuano a susseguire da mesi, quindi è utile fare un rapido recap su tutte quelle che sono le novità emerse.

Una carriera, quella del duo formato da Max Pezzali e Mauro Repetto, iniziata come da loro stessi dichiarato, non sotto una buona stella, ma che brano dopo brano, successo dopo successo, ha finito per cambiare la musica italiana degli anni ’90, tanto che ancora oggi alcune hit sono entrate nella leggenda: dalle intramontabili “Come mai” e “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, a “Sei un mito”, passando per “Rotta per caso di Dio” e tante altre. Canzoni che ancora oggi generazioni di fan cantano a squarciagola emozionandosi, nonostante gli eventi che hanno portato i due a prendere strade diverse.

Serie TV dedicata agli 883: cosa si sa?

“Max e Mauro, meglio conosciuti come gli 883, contro ogni aspettativa hanno cambiato la musica italiana degli anni ’90. Gli adolescenti Max e Mauro sono degli sfigati a detta di tutti. Quando però iniziano a scrivere canzoni insieme queste diventano immediatamente delle hit, sorprendendo tutti, in primis loro stessi, e rendendoli icone che ancora oggi fanno cantare ed emozionare generazioni di fan”.

Una serie TV, sulla quale sono emersi i primi, minuscoli dettagli, grazie a un’intervista del regista Sidney Sibilia:

 “È già tutto pronto, iniziamo a girare a breve probabilmente verso l’estate (2023). Mi è venuta questa idea perché quella degli 883 è una bellissima storia di amicizia. Max e Mauro mi hanno aiutato, ovviamente, per la costruzione di questo film. Ci sono storie molto belle da affrontare. Nella prima stagione racconteremo tutto il primo album”

Il cast della serie dedicata agli 883

Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli sono, rispettivamente, gli attori che presteranno la propria faccia ai giovanissimi Max Pezzali e Mauro Repetto. L’attore è un esordiente quasi assoluto. Originario di Prato, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Sicuramente, ha giocato a suo favore la vaga somiglianza con il famoso cantante pavese, ma la bontà della scelta è data anche dalle produzioni a cui ha partecipato.

Now tv è solita lanciare giovani attori, lanciandoli di colpo sui palcoscenici dedicati al grande pubblico e indovinando, quasi sempre, la scelta del cast. Auguriamo questo destina sia a Elia Nuzzolo sia al co-protagonista di “Hanno ucciso l’uomo ragno”: Matteo Oscar Giuggioli, alias Mauro Repetto.

Inoltre, del casting si è occupato Sidney Sibilla, già registra del grande successo nostrano “smetto quando voglio”. Una garanzia di successo. Inoltre, a supportarlo ci sarà Francesco Ebbasta, noto regista del gruppo napoletano The Jackal.

Anche in questo caso c’è una vaga somiglianza fisica, ma questa viene coadiuvata da una discreta esperienza cinematografica. Nonostante l’attore abbia appena 24 anni (classe 2000) ha già partecipato a importanti produzioni come “Sotto il sole di Riccione”, “Buongiorno Mamma” e “Vostro Onore”.
Inoltre, i suoi primi passi sono stati mossi nel mondo dei musical, altro fattore che potrebbe aver supportato la scelta.

 

Serie tv dedicata agli 883: per Max Pezzali non è la prima volta sul piccolo schermo

Gli 883 sono stati un fenomeno generazionale per tutti i ragazzi degli anni ’80 e ’90. I fan più attempati, però, ricorderanno un’altra pellicola in cui il protagonista fu l’originale Max Pezzali: Jolly Blu. La pellicola uscì nel 1998 e romanzava la vita di un giovanissimo Max Pezzali agli esordi nel suo successo. Nella pellicola mancano tantissimi riferimenti al vero svolgimento dei fatti.

Ad esempio, non viene mai citato Mauro Repetto. Le canzoni si susseguono per tutta la durata del film senza una sequenza logica, alternando situazioni provinciali e brani iconici. Il film fu un fiasco nelle sale cinematografiche, mentre venne visto in televisione da circa quattro milioni di telespettatori.

La vera storia degli 883, poi, Max l’ha raccontata all’interno di una delle biografie e ora gli amanti del piccolo schermo potranno goderne la versione serializzata.

Pronti per questa nuova full immersion negli anni ’90? Quanti di voi hanno nostalgia di quell’epoca? Fatecelo sapere nei commenti!

Exit mobile version