2022-2024: gli anni simbolo delle reunion delle band degli anni 90. Quanti di noi che sono cresciuti negli anni ’90 hanno sofferto nei primi anni 2000 alla notizia del scioglimento di alcune band simbolo di quell’epoca, che con le loro canzoni iconiche, i loro stili distintivi e le loro performance incendiarie hanno dominato le classifiche e hanno influenzato intere generazioni?
Negli ultimi due anni, abbiamo assistito al ritorno sulle scene di grandi gruppi della musica che hanno segnato la cosiddetta Generazione Y, per alcuni dei quali davvero inaspettato.
Reunion delle Band degli Anni 90: le 5 più iconiche
Spice Girls
Melanie C, Melanie B, Geri, Emma e Victoria: cinque nomi ormai incisi nei cuori di molte ragazze della generazione Y, cinque ragazze che sono diventate e sono ancora icona musicale e di stile. Insomma, possiamo dire che le Spice Girls rappresentano la girl band anni ’90 per eccellenza, che negli anni ha appassionato i fan non solo con le hit, ma anche con le vicende all’interno del gruppo, tra uscite, ritorni, strade da soliste, di cinque ragazze ora donne, che in occasione del loro 30esimo anniversario potrebbero regalare un vero colpo di scena: vedere tutte e 5 le ragazze (Victoria compresa) sul palco.
Articolo 31
“Mi spiace per ora non credo sia un mondo perfetto, domani smetto”, ma a quanto pare J-Ax e Dj Jad non sono riusciti a smettere di essere gli Articoli 31, e nel 2022 hanno annunciato la loro reunion, confermata con l’uscita dell’album Filosofia del F**k off e del singolo Classico.
Aqua
“I’m a Barbie Girl, in a Barbie World…”: sarà stato il grande successo del film dedicato alla bambola più famosa di sempre, o forse no, dal momento che dal 2019 la notizia aveva iniziato a girare: gli Aqua si sono riuniti, anche se solo in tre (cioè senza Claus Norreen).
Blue
Duncan, Ryan, Simon, Tony….ebbene sì, sono tornati anche loro, i Blue! E’ bastato un evento musicale nella cornice suggestiva dell’Arena di Verona per riaccendere la nostalgia nei fan della boy band britannica, che ha segnato il suo grande ritorno con un tour mondiale e a distanza di sette anni, con un nuovo album, Heart & Soul.
Destiny’s Child
Hanno cambiato per anni formazione, si sono separate per seguire le proprie strade musicali, ma alla fine hanno deciso di riunirsi: stiamo parlando di un’ altra girl band icona degli anni ’90, le Destiny’s Child: Beyonce, Kelly Rowland e Michelle Williams in occasione del SuperBowl del 2023, si sono presentate sul palco insieme, annunciando la possibilità di incidere un ultimo album.