Il rosa che sia candido, cipria, salmone o antico è tra i colori più diffusi nei matrimoni perché simbolo di romanticismo, amore, delicatezza ed eleganza.
Nelle sue varie sfumature è l’ideale per raffinate decorazioni per l’ambiente e accessori per la sposa. Anche la natura offre a riguardo, il meglio di sé: rose, ranuncoli o peonie dalle tonalità di rosa antico alle sfumature color cipria esprimeranno tutta la loro finezza nel mezzo delle eleganti tavolate del banchetto nuziale, così come nel bouquet e negli accessori della sposa.
Se dunque sei alla ricerca di idee per il tuo matrimonio a tema rosa ecco qualche consiglio apposta per te.
Matrimonio in rosa: Una scelta dalle mille sfumature
Esistono migliaia di sfumature cromatiche del colore simbolo del primo amore.
Sarebbe quasi impossibile elencarle tutte, ma quel che conta di più è il significato attribuito a ognuna di esse. Ogni coppia sceglie la sfumatura stilistica più adatta al proprio ricevimento, in base alla propria personalità o al tema dell’evento.
In rosa brillante è perfetto un matrimonio moderno ed estroso, i toni corallo e pesca si adatteranno a matrimoni sulla spiaggia o country chic, quelli più scuri come il rosa antico, sono senza dubbio consigliatissimi per dei futuri sposi decisi a dare al proprio matrimonio un tocco vintage e rievocare le poetiche atmosfere dei “tempi che furono”.
Bouquet e accessori
Per realizzare un matrimonio perfetto a tema rosa, è bene tenere conto dei dettagli all’interno della location e nel look degli sposi.
Riguardo i fiori, l’idea più immediata è di sicuro quella del bouquet rosa antico e bianco formato da rose e peonie che, con il loro arcobaleno di sfumature pastello, darà un tocco di eleganza alla protagonista della giornata fino al suo grande passo.
Anche per le acconciature, la presenza di delicati boccioli intrecciati tra i capelli conferirà una nota chic alla pettinatura della sposa, enfatizzando il suo stile. Lo sposo può scegliere se osare con un elegantissimo completo total pink o se puntare sul classico, con un piccolo dettaglio rosa, come il papillon, la cravatta o la boutonnière.
Composizioni floreali e mise en place
Decorazioni floreali e ornamenti a tema natura sono fondamentali in un ricevimento nuziale, soprattutto quando il tema prevede un colore così delicato come il rosa.
A conferire tono all’evento saranno soprattutto lo stile e la personalità degli sposi, essenziali anche per conferire alla location il giusto decoro rispettando i canoni di eleganza e bon ton.
Ad esempio, in presenza di centrotavola rigogliosi e di grandi dimensioni, è bene puntare su una mise en place classica e sobria che non cozzi con altre tonalità più invasive.
Quando invece si sceglie di puntare su centrotavola minimal con composizioni floreali più sobrie dove il colore predominante diventa il bianco, saranno tovaglie e tovaglioli a riprendere le nuance dei rosa.
Le torte per il tuo matrimonio in rosa
Avreste mai pensato di offrire ai vostri invitati un menù dalle sfumature rosate?
La selezione del menù di nozze va concordata con il catering da voi scelto, potrete però occuparvi personalmente della scelta di confetti colorati per le bomboniere di matrimonio rosa o di nastri per decorare i preziosi omaggi per i vostri ospiti o altri elementi della mise en place.
E infine, come concludere il tuo perfetto matrimonio rosa se non con una torta nuziale a tema?
Che sia una classica torta nunziale in nuance rosate o una moderna dripped cake decorata con fiori nelle stesse tonalità, esprimerà tutto il romanticismo del ricevimento soddisfacendo le attuali tendenze di pasticceria.
Il rosa in abbinamento ad altri colori
Il rosa raggiunge decisamente il suo apice quando accostato ad altri colori. Questi abbinamenti cromatici sono indispensabili per esprimere in pieno lo stile delle nozze. Ecco vari accostamenti che possono essere ideali per il tuo matrimonio.
Matrimonio rosa cipria e oro
Una mise en place in rosa cipria e oro è quanto di più consigliato per i matrimoni lussuosi e moderni, specialmente se celebrati in prestigiose location come palazzi o ville d’epoca. Giocate con le decorazioni e con gli stili per fare in modo che ogni dettaglio del vostro matrimonio rosa cipria e oro sia impeccabile.
Matrimonio bianco e rosa cipria
Se il desiderio è quello di evocare raffinatezza e femminilità senza confini, nulla di meglio di un matrimonio bianco e rosa cipria. Freschissime composizioni floreali di rose color cipria, regaleranno una nota di romanticismo ai tavoli bianchi del banchetto rappresentando in pieno il mood della giornata.
Nel caso di una tavolata imperiale, prediligete una lunga tovaglia rosa elegante che tutti gli ospiti apprezzeranno.
Matrimonio rosa cipria e verde
Tra le opzioni più di tendenza, soprattutto per chi desidera delle nozze country chic, c’è anche il matrimonio sulle nuance rosa cipria e verde, due colori che insieme creano un effetto davvero sofisticato e d’effetto. Provate a immaginare la bellezza wild di un bouquet rosa cipria, decorato con fogliame e ramoscelli: un vero spettacolo.
Matrimonio in rosa e grigio
Un matrimonio in rosa e grigio è la scelta perfetta per chi cerca una palette di colori delicati e romantici, dal color lavanda al rosa pallido, passando per il grigio perla.
Dunque, perché non osare attraverso l’abbigliamento: damigelle, testimoni, genitori degli sposi e amici dello sposo possono includere dettagli colorati nel loro outfit.
Nella location, si può optare per dei centro tavola con lavanda e rosmarino, perfetti per un allestimento country e rustico, o con ulivo, peonie e rose per una location elegante e raffinata.
Se siete tra le spose amanti delle sedie decorate, un nastro di tulle lilla sfumato in grigio donerà quel tocco in più per la vostra sala ricevimenti.
Matrimonio in rosa pesca
Il color pesca è una tonalità delicata e avvolgente, perfetta per nozze d’estate o in primavera. Se siete alla ricerca di qualcosa di semplice ed elegante allo stesso tempo, un matrimonio color pesca potrebbe essere la scelta ideale.
Quando si opta per nuance così delicate per il proprio matrimonio, anche gli sposi come il resto, potranno intonarsi perfettamente al mood dell’evento.
Un abito color pesca, in organza o in tulle, o dei semplici dettagli color pesca potrebbero essere due alternative più che valide. Non sottovalutate il potere degli accessori.
Riguardo la scelta floreale, un bouquet color pesca è d’obbligo e lo stesso vale per decorazioni e centrotavola. Con le rose in genere è impossibile sbagliare. Più naturali e disordinati i ranuncoli, più estrose e anticonvenzionali le dalie, senza dimenticare le peonie.
Create un ambiente elegante e raffinato, non accantonate mai il buon gusto. Non esagerate con il color rosa pesca, utilizzatelo con parsimonia, per aggiungere quel tocco in più all’evento.