Cosa sappiamo su Wicked, l’adattamento musicale al musical di Broadway (a sua volta adattato da un romanzo di Gregory Maguire)?
Tutti i fan lo aspettano trepidanti, soprattutto chi aveva seguito lo spettacolo dal suo primo successo del 2003.
Ci sono state molte riflessioni su questo adattamento musicale. Tra chi sperava che le star originali del musical riapparissero riprendendo i propri ruoli e chi sperava in qualcosa di nuovo, Wicked è in lavorazione per riportare la magia.
Di cosa parla il film?
Wicked è il prequel de Il mago di Oz, che racconta la vera storia della strega Cattiva dell’Ovest, Elphaba, e dei suoi giorni di scuola, periodo in cui aveva fatto amicizia con la ragazza più popolare, Galinda.
Il musical segue le vicende dei compagni di stanza e dei loro sentimenti nella Shiz University e presenta una serie di personaggi e nemici, mentre il Mago e i suoi compari diffamano Elphaba ed elogiano Galinda. Il musical, poi, racconta della vicenda che vede le due ragazze innamorarsi dello stesso uomo, il festaiolo Fiyero Tigelaar.
Il musical è diventato un classico intramontabile e c’è proprio il produttore originale di Broadway, Marc Platt, sta producendo la versione cinematografica. Quindi ci si aspetta un vero e proprio successo anche stavolta.
Chi dirigerà l’adattamento cinematografico?
Jon M. Chu sarà il regista dell’adattamento per il grande schermo, subentrato dopo il ritiro del regista originale, Stephen Daldry.
Si vocifera che questa fantastica storia di amicizia, sarà diviso in due film. Chu ha dichiarato che per il grande materiale a disposizione, preparare due film avrebbe permesso loro di avere una tela più ampia per poter raccontare al meglio la storia, regalando alle vicende ancora più profondità e sorpresa durante i viaggi dei personaggi.
Però, nonostante questo, i dettagli non sono ancora chiari, soprattutto su quale sarà la conclusione del primo dei due film che verranno portati sul grande schermo.
Quando uscirà Wicked?
Il primo capitolo di Wicked uscirà il 27 novembre del 2024, mentre il secondo, molto probabilmente, sarà nelle sale il 26 novembre 2025.
L’unica ombra su tutto questo è lo sciopero Sag-Aftra e il dubbio che possa ritardare l’uscita. Nonostante questo, Jon M.Chu, ha scritto su Twitter che la data di uscita non dovrebbe essere influenzata.
Le protagoniste Glinda ed Elphaba, chi saranno?
Le speculazioni dei fan sono state moltissime, ma alla fine Chu ha scelto una pop star e una cantante d’opera per saldare ancora di più la stravaganza musicale del progetto.
La vincitrice del Tony Cynthia Erivo, interpreterà Elphaba, mentre la vincitrice del Grammy Ariana Grande, sarà Glinda.
Ariana Grande, inoltre, ha anche ricevuto la benedizione della Galinda originale, interpretata da Kristin Chenoweth.
Già ad aprile 2023 erano stati rivelati da Chu i nomi della Erivo e della Grande, che saranno le protagoniste del meraviglioso mondo di Oz.
Chi saranno gli altri protagonisti?
Jonathan Bailey sarà Fiyero
Chu ha fatto un’ottima scelta per il suo Fiyero, trovando Jonathan Bailey di Bridgerton. Dopo aver fatto impazzire il pubblico vestendo i panni di Anthony nella serie Netflix, ora darà il tutto e per tutto per diventare l’oggetto del desiderio nel triangolo amoroso dello show.
Michelle Yeoh sarà Madam Morrible
Michelle Yeoh interpreterà Madam Morrible, la preside della Shiz University e consigliera manipolatrice del Mago.
L’attrice tenta una nuova strada, discostandosi dai suoi lavori, molto più drammatici e basati sull’azione. Per lei, questo sarà il primo musical, ma siamo sicuri che anche questa interpretazione sarà un grande successo.
Il Mago sarà Jeff Goldblum
Il leader politico e Mago sarà interpretato da Jeff Goldblum, sicuramente in grado di dare al personaggio la giusta sfrontatezza.
Le riprese del musical sono terminate?
Le riprese dell’adattamento cinematografico Wicked si sono concluse a gennaio 2024. I personaggi hanno iniziato a condividere già le prime foto e i primi messaggi che sono riusciti ancora di più ad incuriosire i fan.
Lo stesso regista Chu è intervenuto per ringraziare tutte le persone coinvolte nel progetto e dare l’ultimo saluto alla produzione lanciando un carosello di foto.