I giochi da tavolo sono ancora così in voga?
Sembrava una moda ormai passata, ma, soprattutto negli ultimi anni, viene lanciato sempre più spesso un gioco da tavolo. Con tantissime opzioni disponibili, può essere difficile individuare quale possa essere il migliore per un investimento.
Dai classici come il Monopoly, sino ai più recenti, si può trovare un gioco adatto ad ogni tipologia di giocatore. Allora, che tu stia cercando un’idea per trascorrere le serate in compagnia, o che tu voglia semplicemente approfondire l’argomento, in questo articolo vi daremo una panoramica sui più popolari sul mercato.
Quali giochi da tavolo esistono?
I giochi da tavolo si dividono in più categorie: abbiamo i giochi da tavolo, quelli con le carte, quelli di miniature e i giochi di ruolo.
I giochi da tavolo si basano normalmente sul caso e sulla fortuna e i giocatori, durante le partite, muovono le pedine su un tabellone, guidati dal lancio dei dadi. Il più famoso e senza tempo tra quelli esistenti è il Monopoly. Quasi tutti ne posseggono una versione in casa.
I giochi di carte, invece, prevedono appunto un mazzo di carte e ogni giocatore avrà una mano che utilizzerà per provare a sconfiggere i propri avversari. Uno tra i più popolari è il poker.
I giochi di miniatura, invece, coinvolgono piccole figure di platica o metallo che stanno a rappresentare personaggi o unità in una scena di battaglia. Il più popolare è Warhammer 40.000.
Per quanto riguarda, invece, i giochi di ruolo, che vede tra i più iconici Dungeons and Dragons, sono delle vere e proprie storie, che si svolgono assieme ai personaggi che assumono identità diverse in un’avventura.
I giochi da tavolo nel mondo dei film e delle serie tv
Negli ultimi anni, è avvenuta una vera e propria rinascita della popolarità dei giochi da tavolo. Tantissimi hanno scoperto quanto sia interessante rispolverare Dungeons and Dragons e iniziare una partita. Sono stati i film e le serie tv che hanno fatto rinascere l’interesse, grazie ad una serie di film e spettacoli i cui protagonisti trascorrono il proprio tempo proprio a giocare.
Uno degli esempi più popolari è la serie tv di Netflix Stranger Things, che presenta un gruppo di amici che gioca proprio a Dungeons and Dragons. Lo spettacolo ha permesso il lancio di una nuova generazione appassionata di giochi da tavolo e ha persino portato ad un aumento del gioco stesso.
Altri spettacoli iconici che li hanno re-introdotti sono The Big Bang Theory o Community, ma sicuramente non resteranno casi isolati e continueremo a trovare sempre più riferimenti nei film e serie tv.
Quali sono i giochi da tavolo più popolari?
Monopoly
Monopoly è uno dei giochi da tavolo più popolari, esiste da decenni ed è perfetto per qualunque età. Come si gioca? I giocatori si muovono sul tabellone, acquistano proprietà e cercano di guadagnare il maggior numero di soldi. I partecipanti partono da un minimo di due a un massimo di otto.
Risiko
Risiko è un altro gioco da tavolo molto popolare e che esiste ormai da moltissimi anni. Chi sceglie di giocare a Risiko, deve riuscire a conquistare tutti i territori sul tabellone ottenendo il controllo attraverso la forza militare. I giocatori dovranno riuscire a pianificare attentamente le proprie strategie e i loro attacchi per guadagnarsi la vittoria.
Questo gioco può essere molto lungo e impegnativo e richiede molta concentrazione e pianificazione per riuscire a ottenere successo. A moltissimi amanti della strategia piace, soprattutto perchè è emozionante e ricco di suspance.
Scacchi
Esistono tantissimi giochi che piacciono alle persone, ma uno dei più popolari è proprio il gioco degli scacchi. Necessitano di strategia e pianificazione e richiedono ai giocatori di pensare e ragionare in anticipo per riuscire a vincere. Ci sono tantissime varianti, come gli scacchi veloci e quelli tridimensionali, ma la versione classica è quella ancora molto amata.
Esistono set per tutti i giocatori e per tutti i gusti ed è possibile trovarli in plastica o legno, oppure versioni elaborate, intagliate e tavole intarsiate.
Scarabeo
Lo Scarabeo è un classico gioco da tavolo che riesce a mettere d’accordo persone di qualunque età. L’obiettivo dello Scarabeo è segnare punti creando parole con tessere di lettere su una griglia. Il gioco prevede gruppi da due a quattro giocatori ed è un ottimo modo per trascorrere del empo di qualità con la famiglia o gli amici.
I Coloni di Catan (Settlers of Catan)
Uno dei giochi popolari ma di nicchia è Settlers of Catan. Questo è un gioco di strategia durante il quale si cerca di costruire il più grande impero dell’isola di Catan. Il gioco prevede dai 3 ai 4 giocatori ed ha un tempo di gioco abbastanza lungo, ci vogliono circa due ore per essere completato.
Come si gioca? I protagonisti iniziano con due coloni sull’Isola di Catan e poi espandono il loro impero costruendo strade, insediamenti e città. Possono scambiare anche risorse con altri giocatori o acquistarle dalla banca. Il primo ad ottenere 10 punti vince la partita.
Settlers of Catan è perfetto per chi ama i giochi di strategia. Una volta comprese le istruzioni, non troppo semplici, diventa molto scorrevole, quindi è perfetto sia per una occasione singola, che per creare un vero e proprio torneo amichevole.
Il Domino
Il Domino è popolarissimo e anche chi non ha mai avuto modo di giocarci lo conosce. Esso è un gioco di carte in cui i giocatori cercano di costruire il regno più grande di tutti. Domino è davvero molto semplice da imparare e ha tante possibilità di gioco, il che lo rende estremamente popolare. se stai cercando una soluzione semplice e flessibile, è proprio quello che fa per te.
Magic: The Gathering
Magic: The Gathering è un gioco di carte collezionabili uscito in commercio per la prima volta nel 1993. Il gioco è ambientato in un mondo fantastico, in cui i giocatori assumono il ruolo di maghi che lanciano incantesimi ed evocano creature per combattere i loro avversari.
Magic è stato molto elogiato per il suo gameplay strategico e il complesso set di regole, ed è uno dei giochi da tavolo considerati più popolari al mondo.
Dungeons and Dragons
Chiudiamo la carrellata con Dungeons and Dragons, il gioco di ruolo in cui i giocatori assumono i ruoli di personaggi durante un’avventura. Il tutto è ambientato in un mondo fantastico e i giocatori possono scegliere di essere qualsiasi carattere e classe sociale vogliano. E così iniziano a partire per avventure, combattere contro i mostri e guadagnare tesori sempre più grandi.
Esistono diversi modi per giocare a Dungeons and Dragons. Ad alcune persone piace dedicarsi a questo gioco da tavolo in maniera molto seria, seguendo tutte le regole e creando il personaggio più potente possibile.
Ad altri, invece, piace giocare in modo decisamente più casuale, inventando le regole man mano che procedono e concentrandosi solo sul momento di condivisione e divertimento con gli amici.
Il bello è che Dungeons and Dragons si presta perfettamente a qualunque stile, l’importante è trascorrere del buon tempo in compagnia.