Una lista di film da vedere prima di morire esiste davvero?
Il cinema è uno dei nostri grandi patrimoni di cultura che attraverso le sue pellicole ci dona insegnamenti, ci fa ridere, piangere, riflettere, passare del tempo da soli o in compagnia. Tanti sono i capolavori che negli anni hanno avuto un grande impatto e tra questi esistono gli imprescindibili, i film da guardare prima di morire.
Ecco il nostro elenco di 10 film da guardare prima di morire.
Le ali della libertà
Andy, un uomo ingiustamente accuaro dell’omicidio di sua moglie e del suo amante si ritrova detenuto a Shawshank. Sarà qui che incontrerà Red, il suo compagno di cella con il quale cercherà un modo per fuggire dalla prigione. Si tratta di un tripudio di emozioni che convogliano nel voler mostrare fin dove può arrivare la resilienza umana.
Forrest Gump
Un grande classico in cui vediamo Tom Hanks nella geniale interpretazione di Forrest, un uomo dai valori semplici. Lo seguiamo nel suo percorso di vita, dall’ infanzia in Alabama al suo arruolamento in Vietnam e lo accompagnano nella sua conoscenza con un grande e variegato gruppo di personaggi. Emozionante, divertente e senza dubbio particolare nel suo genere.
Il Cavaliere Oscuro
Per chi desidera immergersi nel mondo dei fumetti e conoscere le avventure di Batman, uno dei supereroi più amati e conosciuti. Il film diretto da Christopher Nolan e con protagonista Christian Bale tiene sospesi con il fiato sul collo i telespettatori nel tentativo di vedep sconfiggere i nemici, tra cui Joker, che gli si parano davanti.
Il Padrino
Non può mancare nella nostra lista uno degli intramontabili, Il Padrino. La pellicola segue le vicende della famiglia Corleone tra inganni, rivali, omicidi e prese di potere. Un film che dovrebbe essere guardato almeno una volta anche perché è parte ormai del panorama cinematografico, sono in tanti infatti a citarlo proprio per rimarcarne il successo.
Il silenzio degli innocenti
Per chi cerca un horror con i controfiocchi e vuole immergersi completamente nelle vite dei protagonisti, questo grande classico del 1991 con Jodie Foster e Anthony Hopkins, vede un agente dell’FBI alle prese con un killer, Buffalo Bill, vicende raccontate in modo spassionato spaventoso al punto di aver consentito al film di vincere ben cinque premi Oscar.
Ritorno al Futuro
Un cult degli anni 80 che, per la sua componente comica, ricca di quel curioso viaggio nel tempo che tutti vorrebbero fare, e per la sintonia tra i due protagonisti, Martin e Doc, non può non essere inserito nei film da guardare prima di morire, almeno una volta.
Il miglio verde
Potrebbe sembrare la semplicie storia di un condannato a morte, ma il Miglio Verde è molto di più. È un film potente, commuovente, che rimane dentro e lascia una sensazione di strazio e riflessione per molto tempo dopo averlo visto. Merita sicuramente la sua attenzione anche per la grandiosa performance di Tom Hanks.
Jurassic Park
Il perfetto film da guardare in compagnia con la propria famiglia. Un fantasy che racconta come avrebbe mai potuto trovarsi l’uomo dinanzi ai dinosauri. Divertente e adrenalinico, impossibile da non inserire nella nostra top 10.
Il postino
Si tratta di una pellicola a suo tempo sottovalutata ma che rappresenta in realtà un bell’esempio di film post apocalittico. Vediamo un giovane Kevin Costner nei panni del primo postino negli Stati Uniti distrutti dalla guerra nucleare, trama che ha preso Il postino un prodotto da non perdere.
Ricomincio da capo
Uno dei film natalizi che si allontana dagli attuali stereotipi di prodotti realizzati a tema, la storia è quella di Phil, un meteorologo che si ritrova in un loop temporale ed è costretto a ripetere sempre lo stesso giorno. Un modo questo per mostrare al pubblico l’importanza di come sfruttare al meglio il nostro tempo e non sprecare la propria vita.
E voi, avete visto qualcuno di questi film? Fatecelo sapere nei commenti