Il ruolo del cibo nella cultura popolare è da sempre stato cruciale. Fin dagli albori del cinema, il cibo è stato usato come espediente narrativo o come ispirazione nella creazione di scene ricche di suspance.
Negli ultimi anni, ha assunto un ruolo ancora più importante, poichè sono in grado di diventare i principali simboli per vendere prodotti, attirare determinati gruppi demografici e per contribuire alla creazione di un senso di identità.
Quale è, allora, il ruolo del cibo nella cultura popolare?
Il ruolo del cibo nella cultura popolare
Uno degli usi più iconici del cibo nel mondo della cultura pop si trova in uno dei franchise più famosi del mondo del cinema: James Bond. In quasi i tutti i film si può vedere l’agente 007 che gode un pasto o una bevanda gustosa e preparata perfettamente. Spesso, poi, questi momenti avvengono in località esotiche, per aggiungere dettagli allo stile di vita lussuoso di Bond e per creare una atmosfera.
Il cibo, inoltre, in alcuni casi diviene proprio un vero simbolo. Infatti, può essere utilizzato per rappresentare la ricchezza e lo status sociale. A volte, i cibi e le bevande costose vengono riservati alle persone più ricche. Invece, cibi e bevande più umili possono essere associati alla classe operaia o alle popolazioni più povere.
Gli stessi, vengono anche utilizzati per descrivere regioni o culture. Nel mondo del cinema, utilizzare piatti provenienti da diverse parti del mondo possono aiutare a creare il senso di luogo, oppure per dare caratteristiche di unicità ai personaggi.
Le bevande, nello specifico, riescono a veicolare messaggi culturali, come ad esempio, accade per il vino. Esso, infatti, è spesso visto come sofisticato, mentre la birra viene spesso associata a occasioni sociali più rilassate e a momenti di condivisione tra amici.
Oltre al valore simbolico, il cibo e le bevande svolgono anche un ruolo estremamente importante nel fornire nutrimento nella cultura popolare. Sono spesso consumati per il loro gusto, aspetto, piuttosto che per il loro valore nutrizionale.
Questa idea è particolarmente adatta quando ci si riferisce ai dessert, che sono spesso visti come la deliziosa portata speciale. Però, anche i salati riescono a ritagliarsi la loro gustosa parte.
Il cibo può influenzare la nostra percezione di ciò che ci circonda?
Si sa, il cibo riesce ad avere un forte effetto sulla nostra percezione del mondo. Basti solo pensare ai sentimenti che può scaturirci un particolare piatto, come la sensazione di amore e accoglienza che ci può dare una fetta di torta al cioccolato o come il caffè può farci sentire energici e concentrati quando stiamo per affrontare una giornata difficile.
Ma non è tutto. Basti pensare a quanto i cibi che mangiamo possano influenzare il nostro umore e il nostro stato emotivo.
E questo si ricollega nuovamente al mondo del cinema e delle serie tv nella cultura popolare. Il cibo e le bevande che vediamo nei film e nei programmi televisivi possono plasmare la nostra percezione in modi molto potenti. Se vediamo i protagonisti consumare costantemente cibo spazzatura, potremmo iniziare a credere che questo sia un comportamento normale, iniziando ad influenzarci e quasi a desiderare questo modo di fare.
Allo stesso modo, vedere personaggi che bevono sempre bevande alcoliche o gli atteggiamenti che scaturiscono dagli effetti dell’alcool, possono farci pensare che siano normale amministrazione e persino divertenti.
Il ruolo del cibo nella cultura popolare sui social media
Negli ultimi anni, il cibo è diventato molto importante anche grazie all’ascesa dei social media, che hanno offerto agli utenti una nuova piattaforma per condividere l’amore per la cucina e per il mangiare con tutto il mondo.
Attualmente, ci sono innumerevoli post scritti da blog, articoli, video dedicati al tema del cibo e sembra che ogni giorno ci sia una nuova tendenza o mania in cui essere coinvolti. Che si tratti dell’ultima moda del cibo salutare o di un nuovo cocktail alla moda, le persone sono sempre alla ricerca di nuovi modi per mangiare ciò che più gli piace.
Questa sorta di ossessione per il cibo ha portato addirittura alla creazione di interi programmi televisivi e riviste dedicate all’argomento, contribuendo a creare una vera e propria età dell’oro.
I social media hanno svolto un ruolo cruciale in questo processo, permettendo alle persone di entrare in contatto con altri che condividono la stessa passione, finendo con il modificare il modo in cui si interagisce con il cibo.
Il ruolo del cibo nella cultura popolare: una tendenza che continuerà ad attirare
Dalle ultime pubblicità di fast food agli chef famosi, siamo sempre più bombardati da messaggi riguardanti cosa dovremmo mangiare o bere. Cosa ha a che fare tutto questo con il rapporto con il cibo nella cultura popolare? Per moltissimi, il cibo rappresenta una parte davvero importante della vita sociale.
Può essere usato per festeggiare occasioni speciali, per passare un momento di condivisione con amici o famigliari, oppure per regalarsi una coccola dopo una lunga e pesante giornata.
Però, dal momento che la nostra società è ormai legata ad un’idea quasi ossessiva della dieta e dell’immagine corporea, è facile che si possa perdere la gioia di godersi un piacevole pasto.
Perchè rinunciare ad un momento così? La vita è troppo breve per lasciare l’ultima fetta di torta al cioccolato sul vassoio.