Site icon The Web Coffee

Emancipazione femminile – cosa hanno detto 6 star

emancipazione femminile

Emancipazione femminile – cosa hanno dichiarato alcune delle più importanti star riguardo l’argomento?

Tantissime attrici, registe e scrittrici sono riuscite a dominare il meraviglioso mondo di Hollywood, ormai dominata principalmente dalle figure maschili, riuscendo ad accendere uno spiraglio di luce per il futuro dei diritti delle donne e fornendo grandi spunti di riflessione.
Celebriamo allora quelle donne determinate a cambiare questo trend e che lottano per l’uguaglianza di genere.

Emancipazione femminile – il parere

Emma Watson

Proprio lei ha lanciato per la prima volta una campagna per l’uguaglianza di genere, HeForShe, nel 2014, introducendo il progetto con un discorso alle Nazioni Unite. Ha sempre parlato di femminismo e, nel 2016, ha parlato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, discutendo sulla violenza sessuale nelle università.
“L’esperienza universitaria deve chiarire che la sicurezza delle donne è un diritto, non un privilegio” disse durante il discorso.

Beyoncè

La regina del pop, prima di mostrare a caratteri cubitali la parola “femminista”, ha scritto un saggio proprio sul tema dell’uguaglianza di genere, cercando di ispirare soprattutto all’educazione dei ragazzi riguardo al rispetto e al far in modo che l’uguaglianza diventi uno stile di vita naturale.

Jennifer Lawrence

Nel 2015 anche la Lawrence ha scritto un saggio per Lenny Letter, intitolato “Why do i make less than my male co-stars?”. Questo dopo che una mail del 2014 aveva rivelato che in America Hustle sia lei che la sua collega Amy Adams avessero ricevuto il sette percento dei profitti di backend per il film, mentre le loro co-star maschili come Christian Bale, Bradley Cooper e Jeremy Renner, avessero ottenuto il nove percento.

 

Patricia Arquette

Arquette aveva chiarito la sua posizione sulla disuguaglianza salariale mentre accettava l’Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2015 per il suo lavoro in Boyhood, ricevendo una standing ovation da Meryl Streep.

Adele

Ha dichiarato con orgoglio durante un’intervista di essere una femminista convinta e di desiderare che tutti possano essere trattati allo stesso modo.
Lei, che aveva ricevuto tanti “cosa ne sai?” durante le riunioni di lavoro, come se una donna, per di più l’artista, non avesse la stessa capacità di comprensione di un uomo.

Amy Schumer

Anche lei ha fatto un discorso molto forte mettendo in chiaro le sue posizioni sull’essere donna, proprio ai Gloria Awards and Gala, nel 2014.

Le star sul femminismo: come sta cambiando l’industria dello spettacolo

La crescita del movimento femminista nell’industria dell’intrattenimento ha segnato un importante cambiamento culturale, con numerose star che si sono apertamente dichiarate femministe e hanno abbracciato attivamente la lotta per l’uguaglianza di genere. Il loro impegno non solo ha contribuito a sollevare importanti questioni sociali, ma ha anche ispirato una nuova generazione di donne a perseguire i propri sogni senza compromessi, trasformando così il panorama mondiale.

Exit mobile version