Esistono davvero delle regole nello scrivere e inviare l’invito di nozze? La nostra mini-guida vi spiegherà come realizzarlo senza dimenticare di inserire le informazioni essenziali.
Il momento dell’invito è molto importante, poichè ci sono molti fattori da considerare, a partire dalla distinzione tra biglietti di nozze e biglietti di risposta.
Cosa è un invito di nozze?
L’invito di nozze rappresenta l’elemento più importante nella to do wedding list, quindi dovrai assicurarti che tutti i dettagli principali siano inclusi, come ora, data, luogo della cerimonia e del ricevimento e codice di abbigliamento.
Dal momento che sono dettagli già impressi nella tua mente, non è difficile credere che alcuni di questi elementi, durante l’organizzazione, possano sfuggire, quindi ricontrolla le informazioni inserite più e più volte, oltre ad un controllo ortografico finale prima del partire con le stampe o con gli invii (nel caso di inviti digitali). Purtroppo, gli errori possono capitare più spesso di quanto si pensi, quindi cerca di avere anche una seconda persona che possa dare un’occhiata a quello che scriverai, oltre te.
Mettere un doppio biglietto nella busta dell’invito
Quando cerimonia e ricevimento si tengono in luoghi diversi, è consigliabile aggiungere, oltre all’invito classico, un biglietto separato con i dettagli del ricevimento. Lì dovranno essere specificati alcuni dettagli, ad esempio la natura dell’evento o il tema e se sarà un buffet servito, un brunch in piedi o una cena/pranzo.
Se hai deciso che il ricevimento dovrà essere destinato solo agli adulti, non avere paura di scriverlo sul biglietto aggiuntivo.
Il biglietto di risposta: cosa è?
Non si usa molto spesso, però è buona norma inserirlo nell’invito di nozze. Grazie al biglietto di risposta, gli ospiti potranno avvisarti e confermare la presenza al tuo matrimonio. Ovviamente, se hai creato un sito per il matrimonio, potrai sfruttare le varie funzioni per tenere conto degli ospiti che parteciperanno.
Se, però, vorrai rispettare le tradizioni e preferisci una risposta scritta, non dimenticarti di includere indirizzi e busta affrancata quando li invii. Alcune coppie, addirittura, includono anche una richiesta sulla preferenza del menu, se il luogo scelto per il ricevimento permette di scegliere.
L’alternativa, invece è l’invio delle stesse informazioni tramite mail, facendo attenzione, però: il pc solitamente è più pratico ed utilizzato per le nuove generazioni, quindi siate rispettosi e trovate un’alternativa anche per i meno avvezzi alla tecnologia.
Includi nell’invito di nozze le indicazioni stradali
Non lasciare che i tuoi ospiti debbano risolvere un rebus per capire la località in cui si svolgerà cerimonia e/o ricevimento. Non dare per scontato che tutti utilizzino Google Maps. In fondo, i telefoni possono scaricarsi e alcune zone possono avere scarsa ricezione.
A meno che non sia un luogo conosciuto e facile da trovare, includi informazioni chiare e concise, evidenziando eventuali punti di riferimento, in modo da rendere il tragitto quanto più agevole possibile. Se il punto dovesse essere troppo difficile da trovare, un pensiero carino sarebbe quello di inviare agli ospiti una mini-mappa con il migliore percorso evidenziato.
Questa mappa potrà essere inserita anche nel sito web, che dovrà includere indicazioni semplici e leggibili da tutti.
Se la sede si trova in un paese diverso o a molti km di distanza, se non hai pensato agli alloggi per gli ospiti, potrai consigliare un elenco di B&B o hotel in zona. In questo modo, potrai anche aggiungere dettagli sui trasporti pubblici, privati o i numeri di telefono delle compagnie di taxi locali. Meglio essere previdenti, vero?
Come comportarsi nel caso di matrimoni più lunghi?
Parto dall’esempio del mio matrimonio. Come vi raccontavo qualche articolo fa, quasi nessuno degli ospiti viveva nella nostra città, anche perchè spostandoci molto per lavoro, abbiamo seminato amicizie in tutta Italia. Quindi, abbiamo studiato, più che un matrimonio, una mini experience dal giovedì al sabato (il matrimonio era di venerdì, invece), dal pre al post, concentrando addio al celibato e nubilato ed evento in birreria dopo il matrimonio, per restare in tema country.
Se anche tu vuoi organizzare qualcosa che parta già prima del grande giorno, includi una scheda che spieghi le attività che hai pensato per tutti, dal drink di benvenuto al barbecue post-matrimonio. In questo modo, permetterai agli ospiti di organizzarsi con lavoro, tempo e ferie e avranno già anche un’idea sulla composizione della valigia, prevedendo già cosa indossare per ogni occasione.
Il dilemma del +1
Sulla busta dovrai scrivere il nome di ogni ospite invitato, per evitare di includere persone che magari non vorresti al tuo grande evento. Se stai estendendo un invito più uno, includi il nome del partner e, se invece si tratta di un ospite generico, il nome sulla busta dovrà avere la dicitura “nome + e ospite” (se non conosci il nome). Se non hai intenzione di estendere l’invito, specifica e scrivi solo il nome della persona che desideri avere al tuo matrimonio.
La busta ti permette di indicare anche il nucleo famigliare, se vuoi invitare tutta la famiglia. Ti basterà scrivere “Famiglia + cognome”. Se vuoi escludere i figli, specifica nome e cognome dei genitori.
Fasce e nastrini
Una striscia di carta o i nastrini, saranno utili per tenere insieme tutti i vari pezzi dell’invito di nozze e raccoglierli in modo ordinato. Il colore e la trama dovrà essere coordinata con il resto del materiale scelto, così da rendere tutto armonioso.
Inviare l’invito di nozze nel modo corretto
Con una composizione tale per gli inviti, composta da tanti elementi diversi e tenendo conto del peso dell’invito stesso, probabilmente rischierai delle spese di spedizione elevate. Quindi regolatevi, pesando su una bilancia da cucina gli inviti, così da poter confrontare con le compagnie di spedizione, se sia più conveniente utilizzare i classici francobolli o inviare l’invito tramite raccomandata, soluzione altrettanto possibile.