Il cibo è uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita di un matrimonio. Gli snack notturni da matrimonio, in tal senso, possono essere estremamente utili nel momento in cui, dopo il ricevimento di nozze, in cui si gustano le portate principali e la celebre torta nuziale, gli sposi e gli ospiti si scatenano in danze e festeggiamenti, che spesso durano fino a tarda notte.
Per questo motivo potrebbe esserti utile procurarteli: solitamente non sono niente di eccessivamente elaborato, ma sicuramente gustosi e perfetti per dare una piccola “ricarica” a tutti gli invitati man mano che passa il tempo. Dal dolce al salato, non ci sono troppi limiti sulla scelta, e, in più, si tratta spesso di alimenti reperibili a basso prezzo.
I migliori snack notturni da matrimonio: pizzette e mini-tacos
Scegliere la pizza è un’ottima idea per andare sul sicuro. Puoi procurarti delle pizzette, calde e croccanti, oppure ordinare delle pizze tonde e servirle già tagliate a spicchi, così da imbastire un buffet dove ognuno può scegliere il gusto che preferisce.
I mini-tacos, classico snack messicano a base di cipolle e peperoni, possono essere altrettanto una buona idea. Se vuoi sbizzarrirti e fare qualcosa di ancora più particolare, puoi optare anche per piatti della cucina cinese oppure del sushi (gli uramaki e i nigiri, ad esempio, si prestano molto bene allo scopo).
Dolcetti e pasticcini
Chi non resiste a un buon dolce? Come snack notturni da matrimonio, una torta già divisa in fette e dei vassoi traboccanti di pasticcini saranno la gioia dei vostri invitati. Cioccolato, crema, caramello, vaniglia, date il via libera a tutti i gusti più amati.
Un’idea simpatica, soprattutto per un matrimonio estivo, potrebbe essere quella di allestire un banchetto di bubble tea, una tipologia di the divenuto molto celebre in Italia negli ultimi anni. Si tratta di un the freddo – che può essere caldo in alcune varianti – che viene accompagnato da delle palline che scoppiano in bocca rilasciando vari aromi. Gustoso e coloratissimo, darà sicuramente un tocco sbizzarrino al vostro buffet.
Junk-food e finger food
È vero, si tratta di alimenti che di norma andrebbero decisamente ridotti, ma come snack notturni da matrimonio l’eccezione è più che consentita. Le pupille gustative dei vostri invitati saranno al settimo cielo con patatine fritte e hamburger, accompagnati da una bibita gassata o una buona birra. Uno degli snack notturni da matrimonio più vincenti!
Mini sandwich e bocconcini di pollo
Altri stuzzichini salati assolutamente consigliati come snack notturni da matrimonio sono i mini sandwich e le pepite, o bocconcini, di pollo. I sandwich sono gustosissimi e, si sa, uno tira l’altro, grazie soprattutto alla dimensione ridotta. Possono essere serviti in diverse varianti, imbottiti con affettati e salumi di vario genere, oppure con pollo, tacchino, formaggio grigliato e verdure, in modo da soddisfare anche i vostri invitati vegetariani e vegani.
Passando alle pepite di pollo, sono tra i finger food più amati sia dai grandi che dai piccini. Cotti in una tenera impanatura, potete accompagnarli a diversi tipi di salsa per venire incontro a tutti i gusti, e a delle sfoglie croccanti che le andranno decisamente ad arricchire nel sapore.