10 cose di cui si lamentano gli ospiti ad un matrimonio – non è tutto rose è fiori!
Ogni matrimonio viene ricordato dai suoi ospiti per svariati motivi. Dalla celebrazione, all’intrattenimento, dal cibo alla compagnia e da una serie di piccoli fattori soprattutto per i più puntigliosi.
Se magari chiederai ai tuoi ospiti se è tutto apposto, se si sono trovati bene al tuo matrimonio, scoprirai che ci sarà sempre qualcuno che ha qualcosa da lamentarsi. Magari non te lo diranno subito o lo verrai a scoprire indirettamente, ma spesso ci sono lamentele che ti faranno guardare il tuo giorno perfetto con una piccola nube.
Vediamo insieme quali sono generalmente le 10 cose di cui si lamentano gli ospiti ad un matrimonio
- la data
La data del matrimonio ovviamente dovrete sceglierla voi in base ai vostri desideri come coppia. Va valutato però, che se non volete mettere in disaccordo molte persone, ci sono alcune date che potreste evitare di considerare. Un esempio? la notte di capodanno. Magari qualcuno la vuole passare in giro, in famiglia, vuole essere fuori per una vacanza romantica. Sii consapevole anche di alcune date che riguardano eventi importanti per cui i tuoi ospiti potrebbero assentarsi.
- il dress code
Oggi molti matrimoni vengono organizzati secondo una tematica che prevede dunque un certo dress code; per carità! sebbene vi potrebbe piacere l’idea che ognuno dei vostri ospiti rispetti ciò che avete deciso, considerate che qualcuno potrebbe non sentirsi a suo agio.
Il dover trovare un abito inerente una tematica che non apprezza, o ancora un abito di un determinato colore, potrebbe essere un aspetto sgradito.
Lasciate che si vestano come vogliono. A parer mio, però, secondo la mia esperienza di matrimonio con dress-code è stato estenuante ma anche divertente trovare un vestito apposito da abbinare con le altre damigelle e testimoni. Considerate dunque che qualcuno potrebbe anche apprezzare la scelta.
10 cose di cui si lamentano gli ospiti ad un matrimonio
– accoglienza
E’ vero che gli sposi sono soliti tardare alla loro stessa cerimonia, però per evitare malumori e lunghe attese, è bene organizzare un aperitivo, un intrattenimento, soprattutto quando fa molto caldo o freddo e gli ospiti sono già di malumore per conto proprio.
- cibo
Ognuno di noi ha le proprie esperienze culinarie. Quando state decidendo il menù del vostro giorno perfetto, è bene che teniate conto di intolleranze, allergie, delle preferenze della maggior parte degli ospiti. Chiarò è che non si può accontentare davvero tutti, soprattutto quando ci sono molti invitati, però evitate di fare menù troppo particolari o elaborati, cercate piuttosto di variare.
- località
Un’altra delle cose di cui si lamentano gli ospiti ad un matrimonio in genere è la località. Molti non gradiscono il dover alloggiare in un posto costoso (nei casi in cui gli sposi non si occupano di spesare l’alloggio) e piuttosto potrebbero usare questa scusante per non presentarsi al matrimonio. Un secondo aspetto che riguarda la località è la distanza tra il luogo della cerimonia e del ricevimento. Gli ospiti spesso non amano percorrere grandi distanze, soprattutto quando si tratta di fare più di un’ora di macchina.
10 cose di cui si lamentano gli ospiti ad un matrimonio
– scelta dei posti
Uno degli aspetti più complessi dell’organizzazione del matrimonio è la scelta dei posti. Entrambi sicuramente sapete chi odia chi, chi non vorrebbe mai essere al tavolo con qualcuno, chi invece si conosce e dunque sta bene. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di fare in modo che ad ogni tavolo ognuno abbia almeno una o due facce conosciute con cui scambiare chiacchiere, pareri, commenti. Evitate indubbiamente di far sedere vicine persone che non si rivolgono la parola. Potrebbero rovinare il vostro giorno perfetto!
- discorsi lunghi
Una delle cose di cui gli ospiti si lamentano ad un matrimonio sono i i discorsi che vanno avanti all’infinito. È una buona idea mantenere i discorsi entro un limite di 5-10 minuti in modo che non si trascinino e gli ospiti apprezzino tutti i momenti divertenti e toccanti di ogni discorso.
- musica alta
La musica può essere un aspetto che spesso viene criticato dagli ospiti. Per i gusti, per il volume, per il genere sempre uguale. Assicuratevi di alternare i generi musicali in base all’età presente, ai gusti vostri ma anche degli invitati. Se al vostro matrimonio sono presenti più giovani che anziani per esempio, la musica a tutto volume e da discoteca può essere apprezzata più di balli di gruppo che in genere coinvolgono un pubblico più maturo. In ogni caso alternate momenti di rumore a momenti più tranquilli.
- non vedere gli sposi
Assicuratevi di salutare tutti coloro che vengono al matrimonio e di trascorrere qualche minuto con loro, in modo che si sentano apprezzati. Ricordate che è il vostro matrimonio e tutte queste persone si sono prese il tempo per festeggiare con voi, quindi dedicate loro degli istanti. Sono qui per voi, dopotutto.
- ringraziamenti
Una delle ultime cose di cui gli ospiti si lamentano ad un matrimonio è il non ricevere un ringraziamento per avervi partecipato. Assicuratevi di farlo, anche magari alla fine della festa stessa o quando ognuno di loro sta andando via. L’educazione è sempre ciò che verrà ricordato.