Chi non ha mai provato un’ondata di gioia nel ricevere un mazzo di fiori? Quel tripudio di colori, quel profumo inebriante, quella sensazione di leggerezza e vitalità che ci avvolge. Ma i fiori non sono solo un regalo gradito, sono anche potenti alleati per il nostro benessere e possono trasformare completamente l’atmosfera di una casa, la sua percezione. Non è necessario trasformarsi in esperti fioristi, bastano poche attenzioni per arredare con la natura.
I fiori: più di una semplice decorazione
Da sempre, l’uomo è affascinato dalla bellezza dei fiori. Nella storia dell’arte, della letteratura e della mitologia, i fiori sono simboli di amore, bellezza, rinascita e purezza. Oggi, la scienza ci conferma ciò che intuivamo da sempre, ovvero la presenza di fiori freschi in un ambiente ha un impatto positivo sul nostro benessere psicologico e fisico. Questo, a maggior ragione, può spingerci ad inserire fiori e piante in casa, ma anche in ufficio dove, in media, si trascorrono molte ore al giorno.
Nella frenesia della quotidianità, se manca il tempo per dedicarsi allo shopping floreale nei negozi specializzati, ci si può rivolgere alla Rete per acquistare rapidamente tramite Interflora in qualsiasi parte del mondo e lasciarsi ispirare da mille e più proposte ornamentali. Nessun limite alla fantasia.
Accogliere fiori in casa propria è come aprire la porta al benessere emozionale. Numerosi studi hanno dimostrato, infatti, che i fiori riducono lo stress, l’ansia. Osservare i colori vivaci e le forme delicate dei fiori ha un effetto calmante sul sistema nervoso, favorendo il rilascio di endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità. Incrementano la creatività. La bellezza dei fiori stimola la nostra immaginazione e ci aiuta a trovare nuove soluzioni ai problemi. Migliorano l’umore alleviando, ad esempio i sintomi di tristezza e agitazione. Stimolano la meditazione e l’introspezione.
Fiori nell’arredamento: connubio perfetto
I fiori sono un tocco di colore, ma anche veri e propri elementi d’arredo. Possono trasformare un ambiente anonimo e freddo in uno spazio accogliente e pieno di vita. Creano atmosfere personalizzate perché ogni fiore ha un linguaggio proprio e può trasmettere emozioni diverse. Scegliendo i fiori giusti, puoi caratterizzare in maniera individuale i tuoi ambienti e renderli un riflesso della tua personalità. Inoltre, definiscono lo stile della casa e di chi la abita sottolineando aspetti degli arredi, romantico, moderno, minimalista, etc. Mettono in risalto altri aspetti per valorizzare decorazioni come quadri, sculture o tessuti.
Dove posizionare i fiori in casa
La scelta del luogo dove collocare i fiori dipende dallo spazio disponibile e dall’effetto che si vuole ottenere. All’ingresso, ad esempio può essere adatto un centrotavola floreale per regalare un piacevole e benvenuto agli ospiti e contribuendo a creare un’atmosfera accogliente. Nel soggiorno, un vaso di fiori sul tavolino da caffè o sulla libreria è un classico intramontabile. In cucina, fulcro della casa, i fiori apportano un tocco di freschezza sulla tavola. Basta un semplice un rametto di erbe aromatiche o un vasetto di fiori colorati. In camera da letto, è preferibile optare per fiori dai colori tenui e dai profumi delicati in modo da favorire il sonno. Non dimentichiamo il bagno. Qui un vaso con fiori freschi può trasformare il tuo bagno in un vero e proprio angolo di benessere.