LA VALLE DELLA LUNA

Sedetevi per un momento e chiudete gli occhi.
Ora immaginate un luogo lontano dallo stress e dal caos della città, un nascondiglio di pace e libertà. Disegnate con la fantasia un’insenatura di rocce granitiche, a tratti scoscese, levigate dalle acque di un mare turchese e cristallino, le cui onde approdano timorose in una spiaggia semi deserta. Aggiungente a questa meraviglia qualche sprazzo di verde, quello tipico della macchia mediterranea, il rosso dei Corbezzoli in fiore e l’odore del Mirto e delle Eriche.
Mixate il tutto e proiettatelo all’alba o al tramonto o ancora meglio… Immaginatelo in una notte di luna piena.

Se pensate che questo melting pot di colori, profumi e suoni della natura è ciò di cui avete bisogno, affrettatevi a prenotare un biglietto per la Sardegna. Se poi è la libertà a guidarvi, allora fatelo di sola andata: la Valle della Luna vi aspetta.
La Valle in questione si trova nell’estremo punto nord della Sardegna, nei pressi di Santa Teresa di Gallura. Da Capo Testa, un sentiero tortuoso immerso tra cespugli, arbusti e alberi vi porterà nell’oasi della felicità.

capo_testa_valle_luna_martin_m303_rsz-960x535 La Valle della Luna: un paradiso selvaggio e incontaminato nel Nord della Sardegna
FONTE: Sardegnaturismo.it

L’ultimo paradiso Hippy, così chiamato per i suoi particolari residenti, che ancora preferisco vivere in assoluta libertà e con soli beni di prima necessità, è una valle di circa cinquecento metri. Nonostante sia di proprietà privata, il proprietario di questo luogo d’incanto ha pensato che tutti dovessero beneficiare di tale bellezza.

Dalla fine degli anni Sessanta, la Valle della Luna è stato dimora di un gruppo Hippy e naturisti e si dice che il nome di questo paradiso sia stato scelto proprio da questi ultimi per la particolare tonalità che assumono le rocce al chiaro di luna.

Le due cale più suggestive sono Cala Grande e Cala dell’Indiano. Elemento portante e tra i più fotografati dai turisti più coraggiosi, che decidono di raggiungere la valle, avventurandosi tra una fittissima vegetazione e farsi guidare dai cartelli stile Far West, è il Totem indiano che si dice sia posto proprio al centro della stessa vallata.

010_santa_teresa_di_gallura_valle_della_luna-copia_conv-960x540 La Valle della Luna: un paradiso selvaggio e incontaminato nel Nord della Sardegna
FONTE: Sardegnaturismo.it

La Valle della Luna è il luogo ideale per i giovani che vogliono assaporare la vera libertà. Via lo stress, via i pensieri e via tutto il superfluo di cui ci si circonda nella quotidianità. Il luogo attualmente è frequentato anche da artisti e musicisti in cerca della giusta ispirazione.

Dai suoi visitatori, la Valle della Luna è considerata CURA. Cura per un amore finito, per un’amicizia tradita, cura di se stessi. Effettivamente, albe che nascono sul mare, trekking e ginocchia sbucciate, conoscere persone di tutto il mondo, ridere e cantare attorno ad un falò o un po’ di sana solitudine non saranno sicuramente la soluzione a tutti i problemi della vita, ma sono sicuramente un passo in più verso la felicità.

Federica Siddi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *