Articolo di Greta Zaltieri
Ultime notizie dal mondo del musical theatre: l’11 maggio è stata resa disponibile la registrazione ufficiale del cd di Frozen, il nuovo musical della Walt Disney Pictures a Broadway. Il CD sarà disponibile per l’acquisto a partire dall’8 giugno, ma le tracce si possono già scaricare e apprezzare da qualsiasi dispositivo digitale.
Questa versione approfondita e ampliata del fenomeno mediatico Frozen, film d’animazione campione di incassi uscito nelle sale italiane a dicembre 2013 e vincitore di due premi Oscar, propone un approccio estremamente fresco e deciso. I personaggi di Anna e Elsa, le due protagoniste del musical, sono portatrici di messaggi in favore delle donne, e tutta la produzione ruota intorno alla relazione tra femminilità e potere.
In attesa di poter dare più di una sbirciatina a Frozen Broadway, che sembra estremamente promettente e innovativo, qui trovate un elenco dei cinque musical con le figure femminili più toste!
1 – Tutti Insieme Appassionatamente
Chi non ricorda la meravigliosa interpretazione di Julie Andrews nei panni di Maria? Tutti Insieme Appassionatamente, uscito nel 1965, ci propone una ragazza creativa e anticonformista, che mette le sue conoscenze musicali a servizio dei bambini Von Trapp e poi, sempre attraverso la musica, riesce perfino ad aiutare la sua famiglia a salvarsi dalla guerra.
2 – Dirty Dancing
“Nessuno può mettere Baby in un angolo”. Scommetto che questa frase suona molto familiare alla maggior parte di voi. Nelle parole di Johnny risiede il messaggio del film: quando una donna si mette qualcosa in testa, raramente qualcuno può convincerla a desistere. E Baby, con il suo interesse per l’aiuto umanitario e la giustizia, si colloca con pieno merito nella nostra lista di eroine musicali.
3 – Chicago
Non una sola donna incredibile, bensì due! Roxie Hart e Velma Kelly – interpretate per il grande schermo da Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones, non stanno certo a guardare gli altri divertirsi. Ambiziose, spregiudicate e graffianti, queste due dolci criminali si sono conquistate un posto nel cuore di moltissimi spettatori.
4 – Mary Poppins
Julie Andrews ci ha regalato un’altra memorabile interpretazione nei panni di Mary Poppins, la tata che tutti vorremmo avere. Mary è la tipica donna organizzata e che ha sempre una risposta per ogni domanda: dimostrazione vivente che fermezza e gentilezza possono e devono convivere per ottenere dei risultati soddisfacenti.
5 – Mamma Mia!
Questo frizzante musical uscito nel 2008 (e del quale uscirà il sequel a settembre) ci regala una re-interpretazione di molte delle canzoni degli ABBA. Con esse, ci travolge anche Donna, una madre single che cresce sua figlia da sola, con pochi mezzi e tanto lavoro, essendo in grado di cavarsela sempre e sbrogliare anche le situazioni più spinose.
Siete d’accordo con questa lista? Quali sono le vostre “musical ladies” preferite?