Ci sono libri che ottengono un grande successo che i lettori non sanno spiegarsi e sono sulla bocca di tutti. Un esempio sono i libri di Nicholas Sparks, che racconta l’amore in tutte le forme. Vediamo il motivo del suo successo.
Sarà successo a tutti di vedere qualcuno con un libro di Nicholas Sparks in mano.
Nicholas Sparks è uno degli scrittori di romanzi rosa viventi più famosi al mondo.
Lo scrittore americano è noto per far piangere a dirotto i suoi lettori, che s’immedesimano completamente nelle storie d’amore nate dalla sua penna.
Il suo è uno stile semplice e chiaro: racconta una visione dell’amore genuina, che cerca di sopravvivere agli ostacoli che la vita pone quotidianamente di fronte a tutti.
Sparks scrive il suo primo romanzo, The Passing (mai pubblicato), nel 1985, quando era ancora uno studente. Nel 1990 scrive e pubblica il suo primo romanzo, Il bambino che imparò a colorare il buio.
Dal 1992 diventa una macchina da guerra: scrive Le pagine della nostra vita, uno dei suoi romanzi più celebri, poi non si ferma più: tra i suoi romanzi più famosi troviamo Le parole che non ti ho detto, I passi dell’amore, Come un uragano ed Ho cercato il tuo nome.
Il suo successo deriva anche dalla trasposizione cinematografica dei suoi romanzi più celebri: sono state fatte ben undici trasposizioni dai suoi libri, come Le pagine della nostra vita, con Ryan Gosling e Rachel McAdams, I passi dell’amore, con Shane West e Mandy Moore e The Last Song, con Miley Cyrus e Liam Hemsworth (il set fu galeotto per i due giovani interpreti, che sono recentemente convolati a nozze).
In molti hanno criticato i libri di Nicholas Sparks, declassandoli a “libri da leggere sotto l’ombrellone”, ovvero romanzi rosa leggeri, da leggere solo per passare il tempo, senza doverci pensare troppo.
Ma i suoi libri hanno comunque un gran successo, come mai?
Prima di tutto, dobbiamo partire dalla consapevolezza che il romanzo rosa non è un “libro di serie B”, parlare di amore può sembrare semplice, ma non lo è.
Una delle caratteristiche di Sparks è proprio il suo saper raccontare i sentimenti che scatenano una relazione: la paura degli inizi, la travolgente passione ed il dolore per la perdita.
Il suo stile semplice ma accattivante, cattura i lettori proprio per questo: sembra di vivere in prima persona le storie d’amore raccontate.
E non c’interessa se lo schema dei suoi libri è quasi sempre lo stesso, riuscirà sempre a travolgerci sentimentalmente con le sue parole.
Nella maggior parte dei suoi libri, troviamo al centro della storia un ragazzo o una ragazza semplici e di bell’aspetto, da un passato difficile, quasi sempre dovuto ad una perdita.
Il protagonista troverà l’amore, ma ci saranno tanti ostacoli per la sua storia : una malattia, una morte o un allontanamento forzato.
Questo è, generalmente, lo schema narrativo usato da Sparks e, quando sembrerà esserci un lieto fine, ecco la mazzata finale, che farà piangere i lettori.
Lo scrittore ha sempre affermato di attingere dalle proprie esperienze e dalla propria famiglia per la struttura del romanzo e dei personaggi.
Un esempio lo troviamo ne I passi dell’amore, nel quale la protagonista, Jamie, è malata di cancro e dopo una vita passata ad allontanare la gente da lei, trova un ragazzo di cui s’innamora e che la ama da morire, ma, soprattutto, che la salva da una vita solitaria.
Il personaggio è liberamente ispirato alla sorella dell’autore, anche lei con una fede immensa e, purtroppo, malata di cancro.
Sparks si è ritagliato un posto nel genere dei romanzi rosa e ne è il re indiscusso, ciò è dovuto al grande successo delle vendite dei suoi libri, ormai diventati eventi pop, ma soprattutto dall’interesse di Hollywood di trasporre i suoi romanzi in film.
Il romanzo rosa è il primo tra i sottogeneri della fiction che trainano il mercato, sia letterario che cinematografico.
I lettori sono attirati dal genere perché è una distrazione dagli impegni di tutti i giorni, fanno riposare la mente e sognano.
Diversi lettori trovano che sia confortante sapere che l’amore sia la forza che muove le cose e che riesce a salvarci, anche se la vita non vede l’ora di tirarci un tiro mancino.
I romanzi rosa riescono, più di altri, a far staccare la mente dagli impegni e dai problemi quotidiani, regalando al lettore una parentesi di vita alternativa in cui niente è più forte e potente dell’amore.
Il motivo del successo dei romanzi di Nicholas Sparks è proprio questo e non c’interessa se la storia sia sempre la stessa, se il “colpo di scena” di una morte improvvisa sia sempre presente: chi legge Sparks ha bisogno di evadere e mettere l’amore al primo posto.