Spesso, per molti, è difficile poter conciliare dieta e pranzo fuori casa soprattutto quando, a causa di impegni lavorativi o di studio, si ha poco tempo e si finisce, dunque, per saltare i pasti. Si può, allora, optare per un panino al volo senza sentirsi in colpa?

Innanzitutto, non esiste abitudine più errata del salto del pasto, che non fa affatto bene al nostro organismo.

Addirittura, spesso, si preferisce sostituire un buon pasto con qualche merendina o snack delle macchinette, che non sono per noi affatto salutari, anzi!

Un buon panino, invece, se creato seguendo semplici regole può rappresentare una buona soluzione per il nostro pranzo di lavoro/scuola.

Quali regole seguire per fare in modo che sia davvero dietetico e salutare?

  1. Prediligi pane di segale, farro, avena, integrale o multi cereali: queste tipologie sono ricche in fibre. Meglio ancora, poi, se a lievitazione naturale e all’acqua, con poco sale, piuttosto che panini con grassi e zuccheri aggiunti (panini al latte e all’olio)  o pane in cassetta.
  2. Farcisci in modo tale da creare un piatto unico bilanciato aggiungendo, quindi, una fonte proteica (ed una sola) insieme ad una porzione di verdure (sia all’interno del panino che a parte).
  3. Alterna sempre le fonti proteiche, come ad esempio uova, salmone, hummus di legumi, tonno, gamberetti, formaggi leggeri, non scegliendo sempre gli affettati, il cui consumo sarebbe da limitare al massimo di una volta a settimana.
  4. Tra gli affettati, scegli: bresaola, fesa di tacchino e di pollo a basso contenuto di grassi e di sale.
  5. Evita di aggiungere salse e preferisci, invece, olio evo e spezie con cui condire le verdure.
  6. Mangia lentamente, evitando di masticare a sufficienza. Ciò potrebbe impedire una corretta digestione e provocare sonnolenza e gonfiori addominali.

 

Tra i miei panini farciti preferiti, vi consiglio di scegliere del pane ai multi cereali con:

  • fesa di tacchino
  • zucchine grigliate
  • pomodorini
  • lattuga
  • un cucchiaio di pesto o di olio evo

Il tutto accompagnato da un piatto di carotine baby ed una mela!

 

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/calorie-panino.html

 

 

Milena Vittucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *