Le librerie ultimamente chiudono sempre più spesso, lasciando spazio ai formati digitali e agli ebook reader.
C’è però chi dal 2005 crede nel potere del libro cartaceo, e ha deciso di aprire una libreria nel cuore finanziario di Los Angeles.
All’interno di una vecchia banca, è stata infatti ricavata una particolarissima libreria: all’interno del caveau è possibile trovare oltre 400.000 libri di una selezione molto particolare e in voga: orrore e mistero.
È una enorme raccolta di libri di questi generi, in cui gli appassionati possono veramente perdere la testa. Ovviamente la libreria copre ogni genere letterario immaginabile.
La sua particolarità? Ci si può muovere solo tra i tunnel fatti interamente da libri. I social sono pieni di selfie di persone sotto i bellissimi archi di libri di questa libreria.
All’interno di questa libreria, è possibile trovare una nutrita sezione di vinili per gli appassionati della buona e vecchia musica.
In un mondo in cui leggere sta diventando sempre più frequente, ma le librerie stranamente chiudono una dietro l’altra, una notizia del genere risolleva gli animi.
Un libro è un viaggio, è conoscere gente nuova e vivere avventure che non pensavamo possibili. Le librerie sono diventate dei piccoli (o grandi) rifugi, in cui passare del tempo alla ricerca del libro perfetto.
Perché scegliere un libro mica è cosa semplice. Ci vuole il giusto tempo. È un colpo di fulmine, è vedere la copertina e restare abbagliati, è leggere la trama e pensare ok è esattamente qua che voglio essere.
Quindi riuscire a mantenere una libreria di libri cartacei, in tempi in cui si digitalizza tutto è mantenere aperta la porta dei sogni. Riuscire a creare un ambiente in cui si possono letteralmente passare ore alla ricerca del libro perfetto, è un toccasana per l’anima.
Per quanto sia bello avere migliaia di libri in ebook reader, niente è paragonabile alla sensazione che danno i libri cartacei. Sono piccoli pezzi di noi, che raccontano le varie fasi della nostra vita….quindi se capitate a Los Angeles non vi potete perdere questa particolarissima libreria! Chi lo sa magari da lì partirà la vostra storia stile Notthing Hill!