Anche per il Natale 2019 i mercatini di Natale di Trento aprono i battenti illuminando a festa l’intera città
Anno dopo anno i mercatini di Natale di Trento sono divenuti un appuntamento imperdibile per i sempre più numerosi turisti che scelgono il Trentino come méta per la settimana bianca, ma anche per tutte le persone che vivono la regione ogni giorno e hanno potuto seguire fin dall’inizio l’enorme preparazione che vi è dietro a questo evento importantissimo.
Ricchi di tradizione vi accompagneranno in un percorso enogastronomico, alla scoperta dell’artigianato alpino e all’atmosfera natalizia che è sempre più sentita nelle regioni nordiche.
93 casette in legno sono state allestite all’ombra delle storiche mura di Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti e resteranno aperte dal 23 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020
Curiosando tra una casetta e l’altra, in mezzo a luci, colori, profumi e sapori, si scopriranno prodotti davvero unici, dal meglio dell’artigianato ai sapori locali.
Nei 93 stand vi si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino e agli articoli-regalo: guanti, sciarpe, pantofole, scaldamani, cappelli in lana , oggetti in legno e prodotti per il benessere come cuscini e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati.
Gli espositori sono stati selezionati mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti ovviamente tutti rigorosamente fatti a mano, come presepi in legno, carillon, candele, porta-foto…
Ampio spazio è dedicato anche alle specialità gastronomiche. È presente un’intera sezione dedicata ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione: canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e Brezel farcit, strudel, torta sbrisolona, zelten.
Il tutto ovviamente accompagnato dagli stand dedicati al vin brulè, attrazione che riesce ad unire e raccogliere i giovani trentini che, tra una chiacchiera e l’altra, affrontano il freddo con il sorriso e scaldandosi le mani con le tazze di vino caldo.
Mercatini di Natale per bambini
Ad accompagnare i mercatini di Natale di Trento, vi sono tante altre attrattive dedicate a famiglie e bambini, come il grande Albero di Natale in Piazza Duomo, le attrazioni per le famiglie in Piazza Santa Maria Maggiore, la ruota panoramica in Piazza Dante e un ricco programma di eventi.
In particolare a Santa Maria Maggiore, è stata allestita la Casa di Babbo Natale in cui vengono organizzati spettacoli e vari laboratori didattici. Inoltre, nelle vicinanze, i giovanissimi visitatori possono trovare la fattoria dei pony.
Vi sembra troppo? Avete poco tempo per visitare la città e temete di perdervi qualcosa?
Nessun problema perché la città di Trento ha previsto un trenino natalizio su ruote che toccherà con le sue fermate ogni attrazione.
Venite a scoprire Trento: la città del Natale.
Fonti: www.mercatiniditrento.it