Il 4 dicembre del 1980 la band con un comunicato stampa annunciò lo scioglimento.

Il gruppo musicale britannico è nato nel 1968 ed è stato sin da subito sulla scena della musica Hard Rock, quasi da essere definiti i pionieri di questo genere. In tutto il mondo i loro brani sono conosciuti, anche le nuove generazioni amano i Led Zeppelin.

Il gruppo era composto da Robert Plant, voce armonica, Jimmy Page alle chitarre, John Paul Jones per basso e tastiere, John Bonham batteria e percussioni.

Il successo arriva con “Led Zepellin II” (che ha compiuto 50 anni) dove Whole Lotta Love” risuona con il forte ruggito della musica e porta il gruppo al primo posto delle classifiche di USA e Gran Bretagna, superando anche i Beatles.

E’ stimato che il gruppo britannico abbia venduto circa 300 milioni di dischi ad oggi.

La loro musica ha influenze rock, folk e blues che vanno a creare un connubio con l’heavy. Formula che li portò a imporsi soprattutto nel mercato statunitense.

La band si è sciolta nel 1980, dopo la morte di John Bonham; il chittarrista soffocò a seguito del proprio vomito dopo aver bevuto una grande dose di alcolici.

I Led Zeppelin così annunciarono la decisione di sciogliersi:

«Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo.»

Ogni componente ha preso strade diverse, riunendosi in alcune occasioni, tre le quali:

  • 1985 in occasione del Live Aid con Phil Collins e Tony Thompson;
  • 1988 anniversario dell’Atlantic Records con Jason Bonham dietro il drumkit paterno.
  • 1990 per il matrimonio segreto di Jason Bonham.
  • 1995, anno in cui ci fu il loro ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame.
  • 2007, con Jason Bonham alla batteria, in un concerto di beneficenza nella O2 Arena di Londra.

Il concerto di Londra li ha portati nel Guinnes dei primati per la richiesta di biglietti, vista la grande vendita di oltre venti milioni. Fu deciso, infatti, di bloccare le prenotazioni e assegnare i biglietti in maniera nominale.

 

La potenza dei Led Zeppelin a 50 anni dalla loro scalata alle classifiche rimbomba come la loro musica, senza eguali, potenza che nel tempo li ha portati a non tramontare.

Fonte: wikipedia.it , tgcom24.it

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *