Nel 2014 un pezzo dell’ American Museum of Natural History di New York si è “preso una vacanza” facendo tappa in un altro museo di Storia Naturale, quello di Milano : stiamo parlando della mostra “BRAIN.Il cervello : istruzioni per l’uso”.

The Web Coffee è pronto a raccontarvi un viaggio affascinante alla scoperta dell’organo più importante del nostro corpo.

Il cervello umano: la macchina più potente e complessa che si conosca.

Punto di partenza e sede delle emozioni,delle percezioni, delle opinioni e dei sentimenti,che si trasmettono e viaggiano lungo vie fatte di cellule specializzate, dette neuroni, che comunicano tra loro mediante speciali connessioni dette sinapsi.

E il percorso all’interno della mostra “Brain” parte proprio così: una stanza ricoperta da un groviglio di 700 chili di fili elettrici riciclati che simula le connessioni neurali (sinapsi) mediante le quali un segnale viene trasmesso da un neurone all’altro.

Brain-02 Brain: le mille sfumature del Cervello in mostra a Milano
Fonte: Milano Contemporanea

Attraversate le mille connessioni,si apre la sezione denominata “il cervello sensitivo”.

Un percorso che illustra le specifiche aree del cervello dedicate all’udito, all’ olfatto, al gusto, alla vista e al tatto.

A dominare il tutto un “homunculus sensitivus” rappresentazione dell’ organizzazione somatotopica delle varie connessioni del SNC con i vari distretti del corpo: dal lato sensitivo a quello “emozionale” .

20140223_160645 Brain: le mille sfumature del Cervello in mostra a Milano
Ph. Martina Lumetti

Come comprendere le emozioni di una persona osservando attraverso tecniche di visualizzazione del cervello quali fMRI (functional magnetic resonance imaging) la processazione di queste da parte del cervello stesso.

image Brain: le mille sfumature del Cervello in mostra a Milano

Sensitivo,emozionale,pensante: in questa sezione viene analizzata lo strato corticale e subcorticale.

Lo strato subcorticale è composto principalmente dal cosiddettosistema limbico, una serie di strutture mediali circostanti il talamo, pertiene alla regolazione delle emozioni e dei comportamenti legati alle diverse pulsioni come aggressività, pulsione sessuale, fame, etc…)

strutture coinvolte in funzioni come il linguaggio, la memoria, e il processo decisionale.

Quasi alla fine del percorso si torna “all’origine”, al costituente fondamentale del sistema nervoso, il neurone, e alla nascita del sistema nervoso nel feto.

Con milioni di neuroni che col tempo tendono a diminuire sempre più, pur aumentando le connessioni.

20140223_161748 Brain: le mille sfumature del Cervello in mostra a Milano
Ph. Martina Lumetti

Un percorso che a volte viene ostacolato quando “entrano in gioco” malattie neurodegenerative quali Alzheimer e Parkinson.

 

VIDEO BRAIN:

https://www.youtube.com/watch?v=EY0LtCRqi5o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *