I legumi stanno diventando sempre più gettonati, soprattutto in questo periodo, perchè molto versatili e sani: oggi parliamo di ceci.
I ceci sono i semi ottenuti dal cece, Cicer arietinum, e rappresentano i legumi più consumati al mondo dopo la soia e il fagiolo.
Sono conosciuti soprattutto per essere l’ingrediente principale di piatti come l’hummus (crema che è parte della dieta dei popoli medio-orientiali, ma che oggi è molto diffuso anche nell’Occidente), e i falafel, polpette a base di legumi e spezie anch’esse molto diffuse in Oriente.
Ceci: proprietà nutrizionali
Come tutti i legumi, sono un autentico concentrato di proteine, oltre ad essere ricchi di fibre e minerali, specialmente magnesio (importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, oltre a facilitare la digestione), potassio, calcio e ferro. In ultimo contengono acido folico.
I ceci in cucina
Ideali con le verdure, soprattutto quelle invernali, i ceci possono essere gustati in diversi modi, dopo essere stati ammollati in acqua e fatti bollire.
Possono essere gustati croccanti al forno o in padella.
Al forno
Una volta fatti sbollentare in acqua, scolare i ceci, asciugarli e porli in una ciotola. Aggiungere un mix di erbe aromatiche tritate (rosmarino o timo) e spezie, come curcuma o paprika.
Una volta insaporiti, mettete sopra un filo d’olio, e infornate per 25/30 minuti a 200° C in un forno pre-riscaldato, avendo la premura di girarli ogni 10 minuti per evitare che si brucino.
Una volta ultimata la cottura, fateli raffreddare, e sono pronti per essere gustati.
In padella
Fate bollire i ceci in acqua e successivamente scolateli e fateli asciugare. Nel frattempo in una padella fate rosolare dell’olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato. A piacere aggiungete del peperoncino.
Una volta asciutti, buttate i ceci nella padella, sfumate con un bicchiere di vino bianco, e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiustando di sale. Insaporire con del rosmarino e servire.
Cucinati in padella o al forno croccanti, i ceci possono gustarsi da soli come snack o aperitivo, o accompagnare delle verdure o della carne.
Tuttavia, come già accennato i ceci sono conosciuti soprattutto per essere alla base della preparazione di piatti della tradizione orientale, come l’hummus o i falafel.
Hummus di ceci
Ingredienti:
- 440 gr di Ceci lessati e scolati;
- 1 o 2 cucchiai di succo di limone;
- 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine;
- 2 spicchi d’aglio schiacciati;
- 1 cucchiaino di sale;
- 6 cucchiai di tahina (salsa al sesamo);
- 1 pizzico di paprika a piacere.
Frullare insieme gli ingredienti in un mixer fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Condire con un filo d’olio extravergine e con un pizzico di paprika.
Questa salsa si accompagna bene ai falafel, ma anche a dei semplici stick di verdure, o anche spalmato sul pane.
Falafel
Si tratta di golose polpette a base di ceci, molto amate dai vegani in quanto prive di uova e latte.
Una volta sbollentati e asciugati, ponete i ceci (circa 250 gr) in un mixer con:
- uno spicchio d’aglio;
- prezzemolo;
- semi di cumino;
- semi di sesamo;
- curry;
- una manciata di pan grattato.
Miscelare il tutto fino a che l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea; da tale impasto formare delle polpette e, dopo averle passate nel pangrattato, riporle su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare i falafel e cuocere a forno ventilato a 200° per 20 minuti, rigirando i falafel di tanto in tanto.
FONTI:
Giallo Zafferano
M.U.Kock ” Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere” , ed. Elika