Alla scoperta di un talento Italiano , che ha fatto dell’ironia e del sarcasmo il suo modus vivendi , Steve Magnani, eclettico, riservato e decisamente , anticonformista.
Un artista, che con ironia e fumetti sfida chi ha il potere; un uomo che mette il suo talento alla portata di tutti, che ama prendere in giro e prendersi in giro, ma che soprattutto ama profondamente l’arte. Scopriamo insieme chi è Steve Magnani.
La persona dietro l’artista: chi è Steve Magnani
A sette anni fu avvicinato da suor Giannina, la sua maestra elementare .
Si avvicinò, lo prese per mano e parlando con voce sommessa gli ricordò di un tal concorso a cui aveva partecipato alcune settimane prima, nel quale fu presentato un disegno.
Steve Magnani avevo vinto il suo primo premio ,un premio abbastanza importante: si trattava dell’ambrogino d’argento della città di Milano, medaglietta d’argento con diploma che ancor oggi rimane incorniciato nella casa da cui sta scrivendo.
Steve è un vignettista che ha fatto dell’ironia e il del sarcasmo un punto di forza, che si é concretizzato creando un personaggio in particolare: MR Kill.
Mr Kill: Una personaggio fuori dagli schemi
Mr Kill nasce sui banchi di scuola di un Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato come elemento grafico/catartico in merito alle ingiustizie e i metodi poco convincenti di una parte del corpo docente.
Oltre ad essere stato un buon strumento di divulgazione anti-sopraffazione tra gli studenti, era dotato di una certa carica di nonsense ed impagabile surreale comicità.
Per anni e anni poi rimase chiuso in fondo ad un cassetto ma, nei momenti in cui Steve ha sentito l’esigenza di esprimere dissenso nei confronti di qualcosa, oppure sottolineare un particolare stato personale che gli sarebbe stato difficile esprimere con le parole, il pensiero andava dritto a come si sarebbe comportato lui, Mr Kill.
Fu nel 2013 con l’avvento dei “social” che Mr Kill riprese a vivere.
Da quel momento è cambiato abbastanza nella grafica e parecchio nel contenuto. La sua personalità al nero di china è in continua evoluzione e…particolare vincente, tra le centinaia di migliaia di bocche che elaborano, tritano, manipolano, immettono e poi emettono aria…la sua caratteristica lo rende unico per essere un contestatore: non parla.
Mr Kill è un ex killer professionista, un sicario che in seguito ad un forte esaurimento nervoso da lavoro, ha perso parola e memoria ed ora, dopo essere uscito dal tunnel del disagio mentale, apparato cognitivo resettato e riformattato, si trova a cospetto della società dei consumi, e i suoi deliri osservano tutto con l’occhio puro del bambino.
Mr Kill non ha armi, se non un vecchio arnese del mestiere che forse non sa più nemmeno a cosa serve…è lì, forse infilato nella cintola nel momento stesso in cui ha deciso di uscire da quel maledetto cassetto che lo ha tenuto prigioniero per anni.
La potenza dell’ironia per Steve Magnani
Per Steve Magnani l’ironia più che un’arma è una possibilità ulteriore di comprendere l’inutilità di alcune cose e la disarmonia di molte faccende che riguardano l’uomo, esagerandone gli aspetti in modo che il tutto si sbilanci e rovini a terra.
Una sola domanda abbiamo rivolto a Steve Magnani e con la sua risposta chiudiamo questo articolo:
Cos’ è per te l’ARTE
Mi piace ricordare una considerazione che fece un etologo. Il risultato più “Alto” in una specie animale come il cervo, sono le sue corna…le piume di un coloratissimo uccello sono l’apice della sua civiltà….il cavallo ha TUTTO nelle sue formidabili zampe….l’uomo E’ ARTE quando esprime nel suo grado massimo la sua vita collettiva e sociale….in sintesi L’ARTE E’ ….L’UOMO QUANDO SI RICONOSCE TALE
Steve Magnani
bravissimo artista, una delle matite piu’ interessanti, Non perdiamolo di vista