Come prendersi cura dei capelli bagnati? Soprattutto per le donne, avere dei capelli belli ma soprattutto sani è una missione da vincere con ogni arma possibile, indipendentemente dal fatto che siano corti, lunghi, lisci, ricci, colorati o non.
Una salute, quella dei capelli, che dipende non solo dalla scelta dei prodotti per la loro cura, ma anche dall’alimentazione e sopratutto dalle nostre abitudini, dai nostri gesti, a partire dalle prime fasi, quella del lavaggio, ma anche il post-lavaggio, appena usciti dalla doccia. Una fase spesso sottovalutata, ma molto importante.
Perchè prendersi cura dei capelli bagnati è così importante?
Curare i capelli bagnati contrariamente a quanto si può pensare, apporta numerosi benefici alla salute del cuoio capelluto che ai capelli stessi; questo perchè quando i tuoi capelli sono ancora intrisi d’acqua, il loro strato più esterno – costituito da cellule piatte e sovrapposte – tende a gonfiarsi, indebolendo temporaneamente la struttura. Questo può portare i capelli a sfibrarsi o nella peggior delle ipotesi, a cadere, se non prontamente curati.
Inoltre i capelli bagnati sono maggiormente esposti ai danni provocati da qualsiasi elemento, ad esempio il calore e lo stiramento, rispetto ai capelli asciutti, in quanto quando i capelli vengono bagnati, vengono meno quei componenti che hanno il ruolo di protettori naturali, come il grasso. Questo li rende in uno stato ancora più fragile ed è più probabile che vengano danneggiati.
Cura dei capelli bagnati: gli errori più comuni da non commettere
Per evitare danni e mantenere i capelli forti e sani, bisogna appunto agire da bagnati, evitando alcuni errori comuni che si commettono proprio durante la fase di lavaggio e di “pre-asciugatura”: vediamo insieme quali sono.
Errore n°1: districare i nodi da bagnati
Quante volte abbiamo pensato che se abbiamo dei nodi, sia più facile toglierli quando i capelli sono bagnati piuttosto che asciutti? Sappiate che non è così, al contrario: i capelli asciutti, infatti, sono molto più facili da disciplinare rispetto ai capelli bagnati. Questo perchè mantengono la loro struttura, e questo riduce di molto la probabilità di rottura, oltre a consentire una maggior risoluzione dei nodi.
Errore n°2: utilizzare la spazzola sbagliata per pettinare i capelli
I capelli bagnati, come accennato prima, richiedono molte più cure ed attenzioni rispetto ai capelli asciutti, soprattutto durante la fase di spazzolamento. Per questo è importante che a seconda della tipologia di capello,venga usata la spazzola giusta, meglio se con setole morbide di cinghiale e nylon, la quale si piega con i capelli per evitare intoppi dolorosi
Errore n°3: utilizzare strumenti per capelli caldi coi capelli bagnati
Un altro errore comune che si commette è utilizzare strumenti per capelli, quali piastre o arricciacapelli, quando questi sono ancora umidi,in quanto questo può provocare seri danni alla capigliatura se non completamente asciutta.