Ciao a tutti Webcoffiani! Questa settimana vi propongo la mia ricetta delle costine di maiale marinate alla paprika dolce e peperoncino.
Seguiremo una cottura lenta e lunga al forno che renderà la carne morbida e tenera che si staccherà da sola dall’osso. Inoltre, questo tipo di marinatura, dona secondo me alla carne quella spinta per esaltarne i sapori.
Un piccolo segreto è di comprare le costine dal proprio macellaio ma non singolarmente. Lasciatevi dare la fila di costine ancora attaccate tra loro perchè in cottura terranno meglio i propri succhi e risulteranno ancora più gustose.
La mia ricetta delle costine di maiale marinate alla paprika dolce e peperoncino
Preparazione: almeno 2 ore
Cottura: 60 minuti
Difficoltà: Media
Costo: Alto
Porzioni: una decina di costine
Ingredienti per la mia ricetta delle costine di maiale marinate alla paprika dolce e peperoncino
- 10 costine di maiale
- 4 cucchiai di paprika dolce
- 2 cucchiaini di peperoncino
- 2 cucchiaini di zucchero
- 3 spicchi d’aglio
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione della mia ricetta delle costine di maiale marinate alla paprika dolce e peperoncino
Il procedimento più importante di tutta la ricetta è sicuramente la marinatura della carne.
Questa operazione non è per niente da sottovalutare poiché è in questa fase che riusciamo a dare sapore alla carne affinché in cottura sprigioni tutti i suoi sapori.
La mia ricetta delle costine di maiale marinate alla paprika dolce e peperoncino
Questa fase non ha delle tempistiche precise: più lasciate marinare le spezie più la carne risulterà saporita. Io consiglio di marinare le vostre pietanze per almeno due ore per ottenere un risultato soddisfacente.
Prendiamo a questo punto le nostre costine intere e inseriamole in un contenitore abbastanza grande e che si possa successivamente coprire con un coperchio o con della velina.
Iniziamo a massaggiare con le mani a carne spalmando bene tutte quante le spezie. Aiutiamoci al bisogno con dell’olio extravergine di oliva. Sul fondo del contenitore schiacciamo gli spicchi d’aglio e lasciamoli interi.
Terminata questa operazione copriamo il tutto e lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore.
Se preparate le costine il giorno prima per il giorno dopo ancora meglio: potete lasciarle a riposo per tutta la notte sempre in frigorifero e il giorno seguente sono pronte per la cottura.
Preriscaldate il forno a 160 gradi in modalità ventilata e inforniamo le nostre costine o dentro una pirofila capiente, oppure direttamente sulla leccarda del forno con un filo di olio sul fondo per evitare che si attacchi e bagnando la carne con del vino bianco.
Se preferite potete non utilizzarlo tutto in questa fase ma bagnarlo una seconda volta a metà cottura.
La carne cuocerà a bassa temperatura per un lungo tempo e questo garantirà una cottura ottimale non solo all’esterno ma anche al cuore del prodotto.
Sforniamo le nostre costine ancora incandescenti e porzioniamole per servirle a tavola. Buon appetito!
La mia ricetta delle costine di maiale marinate alla paprika dolce e peperoncino