Ciao a tutti Webcoffiani!
Un dolce classico e senza tempo a mio parere è sempre il tiramisù. Oggi vi propongo la mia ricetta del tradizionale tiramisù all’italiana come vogliono gli italiani, amanti di questo dessert ma che ha saputo conquistare tutti diventando reperibile in qualsiasi parte del globo.
Molto semplice da preparare, pochi ingredienti… ma per chi ama sperimentare, ne esistono molte varianti con l’utilizzo di liquori oppure con l’inserimento di frutta di stagione.
Ancora oggi non sappiamo chi sia stato il vero creatore ma sono certa che la mia ricetta del tradizionale tiramisù all’italiana non vi deluderà: provare per credere!
La mia ricetta del tradizionale tiramisù all’italiana
La mia ricetta del tradizionale tiramisù all’italiana
Preparazione: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Porzioni: 10 persone
Ingredienti per il tradizionale tiramisù all’italiana
- circa 350 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone
- 350 g di caffè della moka
- 4 uova fresche
- 120 g di zucchero
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione della mia ricetta del tradizionale tiramisù all’italiana
Prima di cominciare, mettiamo sul fuoco una moka per preparare il nostro caffè. Per poter poi bagnare i savoiardi il caffè dovrà essere rigorosamente freddo.
Ora prendiamo le uova, che dovranno essere fresche, e dividiamo gli albumi dai tuorli.
Montiamo i tuorli con delle fruste elettriche e aggiungiamo poco alla volta circa 50 grammi di zucchero.
Ci vorrà qualche minuto e quando otterrete un composto spumoso, i vostri tuorli saranno pronti e possiamo andare ad aggiungere poco alla volta anche il mascarpone, che dovrà incorporarsi al composto sempre usando le fruste elettriche.
In una ciotola a parte procediamo a montare a neve anche gli albumi, aggiungendo a filo lo zucchero rimasto.
Pronte le due preparazioni, ora andranno unite.
Prendiamo poco alla volta gli albumi montati e andiamoli ad unire al mascarpone e tuorli, mescolando dal basso verso l’alto.
Prendiamo una pirofila e stendiamo un primo strato di crema sul fondo e ora possiamo cominciare con l’inzuppo dei savoiardi.
Versiamo il caffè freddo e leggermente zuccherato in un piatto o una ciotola (come siete più comodi) e immergete i biscotti per pochi secondi per lato.
Andranno subito posizionati sulla crema nella pirofila preparata poco prima. Procediamo cosi fino a che non sarà completo il primo strato di savoiardi e copriamo tutto con altra crema.
Proseguiamo così finché la pirofila non sarà bella piena a avremo livellato per bene anche l’ultimo strato di crema.
Ultimo tocco sarà una generosa spolverata di cacao amaro a coprire il tutto.
Il nostro tiramisù è pronto e dovrà riposare in frigorifero per minimo un paio d’ore prima di essere servito. Buon Dessert a tutti!
La mia ricetta del tradizionale tiramisù all’italiana