Non parliamo di semplici horror, parliamo di commedie vere e proprie, ideali da guardare nel periodo di halloween o quando si ha bisogno di qualcosa di estremamente divertente e leggero. Dalle streghe di Hocus Pocus a Scream, un breve excursus sulle sei commedie horror che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.
Indice dei contenuti
ToggleHocus Pocus del 1993
Il film di Kenny Ortega è entrato di diritto nella top ten degli Horror, diventando un vero classico di culto. Hocus Pocus segue due bambini e un gatto parlante mentre tentano di sfuggire dalle grinfie di tre streghe, interpretate magistralmente da Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimi. Una sorta di favola di Hansel e Gretel da raccontare ai bambini prima di metterli a letto o un goliardico momento cinematografico da condividere in un noioso sabato sera piovoso?
La morte ti fa bella del 1992
Death Becomes Her, in italiano, la morte ti fa bella, è un film che è entrato a far parte delle commedie queer più famose. Due donne vogliono vivere per sempre, raggiungendo l’immortalità, invece si ritrovano come non morte e si contendono le attenzioni di un chirurgo plastico, interpretato da Bruce Willis, che lavora sul loro trucco così da mantenerle giovani e in vita. Indimenticabili l’interpretazione delle due protagoniste, Meryl Streep e Goldie Hawn. Anche solo il cast stellare dovrebbe essere l’incentivo per vedere questa commedia horror.
La famiglia Addams del 1993
Barry Sonnenfeld, nella trilogia, con Addams Family Values, ha fatto il botto. Quando Morticia e Gomex sono stufi dei tentativi di Mercoledì di uccidere il fratellino, i fratelli vengono spediti a Camp Chippewa, dove sono obbligati a partecipare alle attività di gruppo. Mercoledì Addams diventa docile, meditando una ancor più dolce vendetta contro tutti.
Frankenstein Junior del 1974
Più che una commedia horror, è un vero e proprio film umoristico che quasi tutti, prima o poi, si sono ritrovati a guardare. Ricordo di averlo visto per la prima volta una mattina, quando in quarta elementare l’influenza stagionale mi aveva buttata a letto per una settimana intera e, approfittando dei momenti di vuoto totale tra un brodino caldo e una camomilla, facevo zapping in tv. Ricordo bene la trama, ma quelle che mi sono rimaste ancora più impresse sono le risate che mi aveva scaturito quasi tutto lo spettacolo.
Scream del 1996
Impossibile da dimenticare, così come è impossibile lasciarla fuori dalle commedie horror più iconiche. Tutto ruota attorno a battute autoreferenziali, in tono assolutamente parodistico. Un serial killer terrorizza gli abitanti di una piccola città sperduta in California e Sidney, una ragazza la cui madre è stata uccisa proprio da lui, sarà costretta ad affrontarlo.
Beetlejuice del 1998
Un altro tra i capolavori di Tim Burton, che si posiziona in cima alle commedie horror da vedere. Una casa infestata è l’ambientazione perfetta per questo film, che crea un’atmosfera bizzarra che nel tempo è diventato un punto fermo nella cinematografia di Broadway. Michael Keaton e Winona Ryder sono i capisaldi di questa commedia, che la rendono assolutamente interessante.
Quali di queste commedie avete già visto? Quali, invece, rivedreste più e più volte?