Il Laboratorio di Dexter: Il cartone più famoso di Cartoon Network
Tra Johnny Bravo, Le Superchicche e Adventure Time, Cartoon Network ha avuto un successo pazzesco, ma la loro serie più popolare è senza dubbio il Laboratorio di Dexter.
Questo cartone era molto più di un pezzo di animazione su uno scienziato adolescente.
È stato una svolta per un network che avrebbe continuato a creare opere che hanno letteralmente trasformato il modo in cui la gente vede l’animazione.
All’inizio, Cartoon Network era una stazione relativamente sconosciuta che trasmetteva solo repliche di cartoni animati Hanna-Barbera e non contenuti originali. Ma, tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 il canale ha distribuito i migliori show di tutti i tempi.
Il Laboratorio di Dexter sarebbe stato il primo blocco interamente animato di programmazione originale per la rete. Fortunatamente, la serie fu un enorme successo, diventando una base su cui plasmare le animazioni future.
Quando Genndy Tartakovsky si sedette per creare la serie, disegnò Dee Dee, una ballerina alta con la testa ingrossata e successivamente, nel tentativo di creare il suo opposto, disegnò un piccolo blocco che divenne Dexter.
“Dexter è stato creato per essere un’icona. È basso e quadrato, estremamente semplice nel design. La struttura spaziale è stata limitata per renderlo più facile da animare con i suoi occhiali giganti contrapposti alla sua robusta struttura”
Estremamente idiosincratico nel design e di età intenzionalmente impercettibile.
Il modo in cui questo personaggio è animato prende molto in prestito da anime e influenze giapponesi fuse insieme alle tecniche classiche di Hanna-Barbera.
Dexter ha quindi dimostrato che creare un’icona animata nello spazio per bambini era possibile senza seguire un modello prestabilito.
Chi ha lavorato al Laboratorio di Dexter?
Vi siete mai chiesti perché questo cartone è ancora oggi ricordato con tanto affetto?
È perché era fenomenale, ed è stato l’inizio delle carriere di persone che definiscono il talento nell’industria del genere.
Primo fra tutti, l’animatore Craig McCracken che stava mettendo mano alla serie, avrebbe successivamente creato Le Superchicche e più tardi Gli amici immaginari di casa Foster, con lo stesso approccio idiosincratico del design, applicato agli amici immaginari come Wilt ed Eduardo.
Seth MacFarlane avrebbe avuto un grande successo nell’industria scrivendo e sostenendo Dexter e diventando l’uomo dietro ai Griffin. Il Laboratorio di Dexter è stato uno dei primi show che gli ha spianato la strada verso Peter e la famiglia Griffin.
Butch Hartman avrebbe anche scritto lo storyboard di Dexter, uno show in cui avrebbe imparato molte delle lezioni che lo hanno portato alla creazione di Due Fantagenitori e Danny Phantom, uno show su un adolescente che diventa mezzo fantasma. Così popolare da rimanere rilevante fino ad oggi.
Il team della serie avrebbe quindi definito un’intera generazione di animazione, sedendosi allo stesso tavolo per creare, scrivere e animare le avventure di Dexter e Dee Dee.
Lo guardavo spesso con i miei figli equando erano più piccoli!