Bisanzio. Costantinopoli. Istanbul. La sublime porta. Mille volti per la quarta tappa di Pechino Express 2022. Tutta la prova è concentrata nella città più importante della Turchia, crocevia di due continenti.
Il primo ostacolo è stato quello di comporre in maniera corretta un Tesbih, oggetto sacro della cultura islamica. Partono subito indietro Indipendenti e Padre-Figlio, mentre Italia-Brasile corre all’interno del cortile di una moschea. Ennesima gaffe per le modelle internazionali, che però riescono a portare a termine la prova.
Madre-Figlia continuano a dominare Pechino Express 2022
Risolto l’enigma del Tesbih, si parte per la Torre della Vergine. Una prova non semplice, perché la richiesta di Costantino è chiara: vuole una foto con il monumento con il lato europeo alle spalle.
Madre e Figlia e Pazzeschi sbagliano lato, mentre Scienziati, Indipendenti e Fidanzatini scelgono la via del mare nel tentativo di anticipare i tempi. Una volta scattato il selfie, ricomincia la corsa verso il Gran Bazar, il mercato coperto più grande del mondo.
In dieci minuti si concretizza la seconda magra figura di Italia-Brasile, che cercano di scavalcare le sbarre che portano al traghetto. La meta, infatti, si trova nel lato europeo della città.
Terza prova della serata è la trattativa. La sacra arte di cui sono esperti i mercanti per acquistare alcuni prodotti locali. In questa arte si è rivelato fenomenale Barbascura X, per la priva volta sul carro dei vincitori. Anche Victoria Cabello si difende tremendamente bene in questa arte.
I più rapidi sono poi ripartiti verso piazza Sultanahmet, per partecipare all’ultima prova immunità della stagione. Trionfano di nuovo Madre-Figlia, dietro a un niente gli Sciacalli, terze Italia-Brasile. Queste coppie si giocano la prova immunità.
Un’ulteriore fatica per guadagnarsi l’Uzbekistan: portare cinquanta Simiti sulla testa attraverso una prova ad ostacoli e poi vendere le stesse pagnotte turche al prezzo di tre lire l’una. Italia-Brasile partono in pompa magna, tallonate da Madre-Figlia. In difficoltà gli Scienziati.
Per la terza volta Italia-Brasile mantiene atteggiamenti al limite del regolamento, attirandosi l’antipatia della maggior parte delle coppie. Barbascura, con il poco tempo a disposizione, sfodera la testa di cavallo per vendere i Simiti. La prova, di un soffio, viene vinta nuovamente da Madre-Figlia, che assegna ai Fidanzatini il malus, un revenge della terza puntata.
Tutti vorrebbero un Mohammed nella propria vita
Nella seconda fase della puntata partono per primi gli Scienziati, secondi al traguardo. A ruota Italia-Brasile e Indipendenti. La nuova meta è il mercato egiziano.
Durante la strada da segnalare gli Indipendenti, che emulano l’esempio di San Francesco e si fanno amici animali di ogni genere. Animali Fantastici, da trovare a Istanbul. Victoria Cabello, invece, lotta con il suo incubo peggiore: i clown.
La prova è mangiare un gelato, ma l’impresa non sembra così semplice. I venditori sono dei giocherelloni, amabili giostrai, e scatenano le ire dei Pazzeschi. L’indizio, però, si trova all’interno del cono: la nuova missione è raggiungere l’Aquila di Besiktas.
I Pazzeschi si fanno guidare da Mohammed, ormai un nuovo membro aggiunto della coppia, ora trio. Impressionanti le sue doti podistiche che gli permettono di aggirare il traffico. Besikats ha premiato Italia-Brasile, che vincono un bonus di mille lire da spendere nel corso della serata. Per tutti gli altri, invece, si prospetta la solita ricerca di un alloggio per la notte.
Mohammed, nonostante la nottata trascorsa a casa propria, si fa trovare sotto l’alloggio dei Pazzeschi poco prima dell’alba. Sarà ancora lui la guida di Victoria e Paride.
La rotta verso l’Uzbekistan: le ultime fatiche delle coppie in gara
La nuova sfida vede Italia-Brasile sfrecciare subito verso la nuova meta: Hamam Ajasofia. Gli Indipendenti si trovano subito in difficoltà rispetto a Padre-Figlio, che gli soffiano un passaggio sotto al naso.
La guida degli Scienziati, invece, dopo aver perso un polmone abbandona la competizione, lasciando un passaggio in eredità. Mentre Bugo maledice il Fato, e non solo lui, per la malasorte, le altre coppie si apprestano ad arrivare a Hamam Ajasofia, un complesso termale tradizionale.
La prova? Insaponarsi a vicenda fino a consumare completamente la saponetta. Un incubo per alcune coppie, un sogno soft hard per altre.
Una volta consumato il sapone, le coppie scoprono la nuova meta: la stazione di Sirkeci, l’ultima fermata dell’Orient Express.
Mohammed permette ai Pazzeschi di interpretare l’indizio, che apre una cassetta di sicurezza. All’interno il capolavoro di Agatha Christie, “Assassinio sull’Orient Express”. Il libro contiene delle lettere evidenziate, che permettono ai concorrenti di comporre una parola: Beylerbeyi Park.
A Mohammed si affianca un’altra figura mitologica: Tarzan, la guida di Padre-Figlio che gira la città a bordo di una BMX. Un personaggio uscito dalla serie tv di Borat, ma un validissimo alleato per la famiglia Ferrara.
Arrivati alla meta, le coppie si son dovute confrontare con le soap opere turche, rivivendo alcuni tra gli sceneggiati più famosi della televisione turca. Dovranno interpretare, senza l’auto degli alleati turchi, alcuni atti.
L’insindacabile verdetto di Pechino Express 2022 condanna Padre-Figlio
Finalmente le coppie vedono l’arrivo. Costantino annuncia, dunque, la classifica finale: vincono Italia-Brasile. Secondi i Fidanzatini, di seguito Pazzeschi e Sciacalli.
A rischio eliminazione Indipendenti e Padre-Figlio. Scienziati salvi di un soffio. Loro sono nel mirino delle modelle.
Italia-Brasile condanna la famiglia Ferrara, che vengono eliminati anche dal verdetto della busta nera. Pechino Express 2022 ripartirà in Uzbekistan senza di loro.
Le precedenti tappe dell’avventura:
– Prima puntata
– Seconda puntata
– Terza puntata