Adrenalina, suspence, brivido: insomma gli scontri tra auto nel cinema racchiudono tutto questo e anche oltre, e non esiste un film d’azione che non abbia uno o più inseguimenti mozzafiato tra auto, ormai ribattezzati dagli amanti del genere “alla Fast&Furious“.
Tuttavia quelli della nota saga sulle corse d’auto clandestine non sono gli unici scontri degni di nota, e andando indietro nella storia del cinema si trovano alcuni esempi davvero d’antologia, per gli amanti del genere: ecco la nostra personale top 5.
Quando si parla di scontri tra auto nel cinema non si può non citare il capolavoro con Steve McQueen, considerato il primo film di inseguimenti in auto dei giorni nostri, quello che avrebbe condizionato tutti i film a venire. E poi, chi si dimentica quella Ford Mustang GT?
Blues Brothers (1980)
“Ci sono 106 miglia da Chicago. Abbiamo il pieno di benzina, mezzo pacchetto di sigarette, fuori è buio e indossiamo occhiali da sole”.
Con queste parole i due fratelli Elwood e Jake Blues, alias “The Blues Brothers” si lasciano alle spalle un inseguimento epico, con polizia, una banda rivale e i nazisti dell’Illinois alle spalle e diversi dollari nel portabagagli per salvare quell’orfanotrofio cattolico che è stato la loro casa da bambini.
Rollercar – Sessanta secondi e vai (1974)
Un inseguimento di 40 minuti e 93 auto completamente distrutte: tanti sono stati i remake (tra questi il più celebre è “fuori in 60 secondi” con Nicholas Cage ed Angelina Jolie , ma nessuno mai è riuscito a competere con il cult movie d’azione di H. B. Halicki.
“Fast and Furious Presents: Hobbs & Shaw” (2019)
E veniamo a lei, la saga degli inseguimenti e scontri tra auto nel cinema per eccellenza, che ha regalato ai fan del genere veramente da brividi: sì, la saga Fast and Furious di momenti di adrenalina ne ha regalati infiniti, ma tra questi è degno di nota la scena finale di “Hobbs & Shaw” spin-off della serie, dove al centro della scena vi sono due nemici accerrimi di Dominique Toretto, Luke Hobbs e Deckard Shaw, che si trovano uno contro l’altro, ma che alla fine del film si trovano ad inseguire un elicottero attaccandovi con dei cavi una fila di camion.
“The Matrix Reloaded” (2003)
Non si può parlare di film d’azione senza citare la serie cinematografica scritta e diretta dai fratelli Wachowski, che racconta le vicende di Neo, che di giorno è Thomas, cittadino modello, rispettoso della legge, mentre di notte diventa un pericoloso hacker. In particolare il film del 2003, nel quale gli umani si ribellano, trovandosi lottare contro le macchine che stanno prendendo il controllo. Un film in cui non mancano i momenti di adrenalina, come gli inseguimenti in autostrada, piena di agenti che sostituiscono i conducenti e un sacco di spari.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.