Ormai TikTok è una costante fonte di ispirazione e, tra le proposte raccontate come miracolose, spunta l’uso del tè al rosmarino per la crescita dei capelli. Questa tendenza fai-da-te sarà davvero la soluzione?
Nuovo giorno, nuovo trend, soprattutto per chi cerca un metodo efficace per ottenere capelli più spessi, lunghi e sani.
Allora, negli ultimi mesi, è diventata quasi una abitudine quella di cercare la risposta alle proprie domande su TikTok che, come sempre, non delude. L’ultima tendenza di bellezza, infatti, è proprio uno spray al rosmarino da creare homemade.
In alcuni video, inoltre, viene presentato il tutorial per preparare la bevanda al rosmarino per i capelli, dimostrandone, con il tempo l’efficacia ai più scettici.
Nei video, questa soluzione spray si ottiene facendo bollire il rosmarino in una pentola d’acqua e lasciandolo poi in infusione per un’ora circa.
Il liquido ottenuto va poi trasferito in un flacone con beccuccio e conservato in frigorifero, così da poter durare fino ad una settimana.
La soluzione va spruzzata sui capelli appena lavati, facendo molta attenzione a proteggere la pelle ed altre zone del viso, poichè, secondo quanto detto dai beauty influencer sulla piattaforma, potrebbe far crescere anche peluria.
Il prodotto va spruzzato cercando di bagnare tutti i capelli, che vanno poi avvolti in un asciugamano, così da raccogliere l’umidità in eccesso. Poi, si può procedere con l’asciugatura.
Il tè al rosmarino per la crescita dei capelli è davvero miracoloso?
Chiaramente, come spiegano anche le tiktoker, l’utilizzo di questo infuso non promette risultati immediati, ma la trasformazione avviene nel lungo periodo.
Chiunque sia interessato alla zona beauty dell’app, avrà già letto che i benefici riguardanti il rosmarino e, nello specifico l’olio di rosmarino, sono nei trend di ricerca. Infatti, diversi studi hanno dimostrato risultati eccellenti sull’olio di rosmarino su persone con alopecia. Pare, infatti, che questo olio abbia possa aiutare davvero a promuovere la crescita dei capelli in alcuni individui con perdita di capelli legati all’età, come l’alopecia androgenetica. Non è, però, ancora chiaro come avvenga l’interazione con i follicoli piliferi.
Quindi, le ricerche al momento suggeriscono i benefici per l’olio, ma ancora non c’è nessuna garanzia per il tè al rosmarino, nonostante condividano lo stesso elemento chiave.
Dal momento che il suo utilizzo non ha controindicazioni, perchè non provare ad utilizzarlo? Il patto è quello di fare prima una prova, per testarne la tollerabilità, usandolo due o tre volte a settimana per iniziare.
Attenzione: se la perdita è significativa, rivolgiti ad un medico
Se la perdita di capelli è consistente, sappi che i rimedi casalinghi non potranno riuscire, da soli, a placare la caduta e a stimolare la ricrescita. In questi casi, è preferibile abbinare ad un rimedio casalingo, un parere medico, che sicuramente troverà un integratore adatto alle specifiche esigenze.
Il tè al rosmarino, comunque, se non aiuterà per la crescita dei capelli, resta comunque una deliziosa bevanda che vi disseterà nelle giornate più calde di questa estate.