È arrivato l’autunno e noi non vediamo l’ora di metterci sotto le coperte e fare maratone di film. Per il Vintage Friday, vediamo 5 film autunnali da vedere.
Oggi è 23 settembre e vuol dire solo una cosa: è iniziato l’autunno.
Dopo un’estate torrida, in cui abbiamo sofferto per il caldo, torna l’aria fresca, le giornate uggiose, la pioggia e quella voglia di non uscire di casa.
Ma come potremmo voler uscire, se a casa ci sono i plaid, i pop-corn e un divano comodo?
Proprio per questo, vediamo 5 film autunnali da recuperare assolutamente.
Autumn in New York (2000)
Se parliamo di film autunnali, non potevamo che iniziare dalla pellicola che ha la parola “autunno” nel titolo. Autumn in New York è un film del 2000, diretto da Joan Chen.
Will è un 48enne, proprietario di un ristorante, che non riesce a legarsi a nessuna donna, finché non incontra Charlotte, una ventenne spensierata. Quella che sembrava una storiella leggera, diventa una vera e propria storia d’amore. Ma la vita ci mette di fronte sempre ad enormi difficoltà e Richard scopre che Charlotte è affetta da una malattia terminale.
Autumn in New York ci delizia coi suoi paesaggi autunnali, compreso un incantevole Central Park totalmente giallo, ma poi ci colpisce con una storia strappalacrime, che ci farà terminare i fazzoletti.
Harry ti presento Sally (1989)
Continuiamo a parlare d’amore, ma in una chiave decisamente più leggera con Harry ti presento Sally, film del 1989, diretto da Nora Ephron.
Dopo la fine dell’università, Harry e Sally decidono di trasferirsi a New York per intraprendere le rispettive carriere lavorative. I due sono solamente conoscenti, ma decidono di dividere il viaggio insieme, in macchina, per la Grande Mela. Durante il viaggio, si rendono conto delle grandi diversità e Harry continua a dichiarare che l’amicizia tra uomo e donna non può esistere. I due continuano a vedersi a cadenza quasi regolare, negli anni, raccontandosi tutto: i problemi col lavoro e con le relazioni. Lentamente capiscono di provare qualcosa l’uno per l’altra.
Harry ti presento Sally è la commedia romantica per eccellenza e vede Meg Ryan e Billy Crystal come protagonisti. La loro interpretazione e i loro battibecchi hanno permesso al film di diventare un vero e proprio cult del genere.
E cosa c’è di meglio di guardare una commedia romantica, ambientata in una bellissima New York autunnale, mentre fuori piove?
L’attimo fuggente (1989)
Tra i migliori film autunnali di certo non poteva mancare L’attimo fuggente, pellicola del 1989, diretta da Peter Weir.
Il professor Keating viene trasferito nel college maschile di Welton, nel Vermont. Nonostante i rigidi limiti imposti, Keating riuscirà a fare breccia nelle menti e nei cuori dei suoi studenti, insegnandogli che la cosa migliore da fare, è essere sé stessi.
L’attimo fuggente è sicuramente un cult del suo genere, uno di quei comfort movie che riusciremmo a vedere continuamente.
A far da sfondo alle vicende del professor Keating e alla Setta dei Poeti Estinti, ci sono i meravigliosi paesaggi del Vermont in autunno, dai colori incredibili.
Amori e incantesimi (1998)
Altro film, altra corsa: Amori e incantesimi è una pellicola del 1998, diretta da Griffin Dunne, tratta dal romanzo Giardino delle magie.
Le protagoniste sono Sally e Gillian Owens, due sorelle, discendenti di una famiglia di streghe. Le due, però, sono vittime di una maledizione: ogni uomo di cui s’innamorano, è destinato a morire.
Questa tragi-commedia vede come protagoniste Nicole Kidman e Sandra Bullock e rimane un classico per l’autunno. E poi cosa c’è di più autunnale di una storia di streghe?
Hocus Pocus (1993)
Terminiamo la nostra lista di film autunnali con Hocus Pocus, film del 1993, diretto da Kenny Ortega.
Tre streghe del XVII secolo vengono risvegliate per errore e tornare nei giorni nostri. Il loro obiettivo è quello di avere la loro vendetta e rimettono a ferro e fuoco la cittadina di Salem.
Hocus Pocus è uno dei più film di Halloween per ragazzi più amati: le sorelle Anderson sono diventate vere e proprie icone della cultura pop.
Siete ancora in tempo per recuperare il film, in attesa del secondo capitolo, in uscita il 30 settembre su Disney Plus.
E voi quale di questi film autunnali preferite?