Essere produttivi significa essere in grado di svolgere una serie di attività senza procrastinare, perdere tempo, e ottenere nel minimo tempo risultati migliori. In poche parole vuol dire spuntare tutte le caselle della lista ed arrivare a fine giornata soddisfatti di aver portato a termine i compiti o di aver segnato tappe sul vostro percorso.
A volte capita però di avere troppe faccende da sbrigare e non sempre si riesce ad essere produttivi, ecco perché vogliamo lasciarvi 7 consigli psicologici su come esserlo in modo efficace!
Essere produttivi – ordinate i pensieri
La prima cosa da fare se si vuole essere produttivi è ordine, in primis ordine mentale. Una mente disorganizzata porta soltanto al caos nell’organizzazione dei compiti. La ricerca del National Council on Aging ha dimostrato che la disorganizzazione mentale tende a creare più stress e comportamenti impulsivi, nessuno dei quali aiuta a essere produttivo. Quindi prima di iniziare quello che vi siete prefissati di svolgere, cercate di dare un ordine ai pensieri.
Essere produttivi – organizzate la giornata
Un secondo modo che potrete adottare per essere più produttivi è creare un’organizzazione della vostra giornata o della vostra settimana. Potreste prendere un agenda e scrivere una lista di compiti da svolgere, spuntando quelli che sono stati già compiuti. In questo modo sarete consapevoli di cosa ancora vi manca. Questo metodo può aiutare a gestire il surplus di commissioni da sbrigare e vi darà un ordine mentale su cosa ha priorità e cosa può attendere.
Essere produttivi – scegliete un compito facile
Iniziare con compiti facili sarà sicuramente un modo come un altro per iniziare ad affrontare il tutto. Ad esempio, mettiamo che siete degli studenti fuorisede: se devi fare la spesa, e allo stesso tempo pulire casa o studiare, inizia con il fare la spesa. E’ un compito facile che non comporta una grande quantità di tempo. Una volta eliminato questo punto dalla lista, potrete per esempio dedicarvi alla pulizia di casa e infine allo studio. In questo modo non sarete distratti e sarete più produttivi nell’apprendere e concentrarvi perché non avrete distrazioni.
Essere produttivi – suddividete i compiti
Spesso un compito è ricco in realtà di tanti aspetti, onde evitare di rimandarlo per la sua complessità, potete provare a dividerlo in compiti più piccoli. Immaginiamo che state organizzando il vostro matrimonio. Sicuramente una lista con tutto ciò che va fatto sarà di grande aiuto, ad esempio iniziate con la ricerca della location e successivamente con la scelta dell’abito.
Essere produttivi – evitate distrazioni
Quando siete impegnati in un compito come studiare o lavorare è importante non lasciarsi distrarre. In questo modo finirete prima ciò che vi è stato assegnato e potrete passare al compito successivo. Lasciate da parte i pensieri, i social, e chiedete a amici e parenti di non disturbarvi.
Essere produttivi – chiedete aiuto
Va bene essere produttivi e cercare di spuntare tutti i punti della lista. A volte però occorre aiuto, soprattutto nei compiti che non siamo in grado di svolgere. Questo non è sintomo di debolezza, piuttosto della nostra capacità di trovare soluzioni nuove per la nostra produttività. Imparate a delegare, chiedere aiuto ed in tal modo il compito verrà portato a termine più facilmente.
Essere produttivi – congratulatevi
Cercate di non perderti nella lista di cose da fare. Quando spuntate un obiettivo, prendete fiato, congratulatevi per aver raggiunto quell’obiettivo. Se ad esempio avete dato un esame universitario, e l’avete superato, datevi una pacca sulla spalla, siate grati a voi stessi per il lavoro svolto, e soltanto dopo pensate a tutti gli altri esami che vi mancano. In questo modo non perderete la motivazione e avrete più energia per completare il vostro percorso.