La musica è sempre parte delle nostre vite. Che si tratti di occasioni particolari o di semplice quotidianità ci aiuta a navigare attraverso le emozioni.
Brani di vari artisti s’intrecciano con le nostre vite personali e spesso ci sentiamo come se fossimo cresciuti con loro. Perché ogni musicista esprime tutto ciò sente attraverso i suoi testi dando espressione alla propria anima e ai propri ricordi, positivi o negativi.
In effetti si sa, anche gli artisti hanno i loro scheletri nell’armadio e quando escono allo scoperto si finisce per rendersi veramente conto di chi sia davvero la persona dietro i nostri brani preferiti.
Tante sono le Pop star che nel corso della loro vita sono state accusate di crimini terribili. Pronto a scoprire quali?
Pop star e crimini
1. Chris Brown
Nel febbraio 2009, Chris Brown è passato dal rubacuori adolescenziale all’uomo accusato di aver picchiato brutalmente Rihanna,la fidanzata dell’epoca.
Il rapporto della polizia e l’immagine delle orribili ferite al viso di Rihanna hanno lasciato i fan di tutto il mondo scioccati e disgustati.
Nonostante i dettagli dell’incidente siano stati diffusi a livello globale, Brown ha evitato il carcere per violenza domestica ed è stato condannato alla libertà vigilata e al servizio comunitario.
Da quell’incidente, la violenza di Brown nei confronti delle donne è continuata più volte nel corso degli anni. Nel 2016 ha avuto un feroce scontro con una squadra SWAT dopo che una donna lo ha accusato di averle puntato contro una pistola.
Nel 2017, all’ex fidanzata Karrueche Tran è stato concesso un ordine restrittivo di 5 anni contro di lui, per percosse. Nei documenti del tribunale, la Tran lo ha accusato di abusi domestici e abusi verbali, affermando che il cantante avrebbe inviato ripetutamente messaggi di testo mirati a intimare violenza.
2. Snoop Dogg
Molto prima che Snoop Dogg diventasse un amico di Martha Stewart, era un aspirante rapper di Long Beach, in California. Nel 1992, a soli 21 anni, Snoop Dogg firmò con la Death Row Records sperando che lo avrebbe aiutato a sfondare nella scena musicale.
Meno di un anno dopo, Broadus si sarebbe ritrovato in un’aula di tribunale a lottare per la sua libertà invece di eseguire i suoi successi sul palco, poiché accusato di omicidio di primo grado.
Si parla dell’omicidio di un tale Philip Woldermariam, il membro di una gang rivale di L.A. (California) ucciso in una sparatoria. Dopo un processo della durata di un anno, Snoop verrà assolto dalle accuse, pur avendo materialmente sparato il colpo mortale.
Dopo l’accaduto Snoop ne ha abbastanza della “vita da gangsta” e decide di fondare una propria casa discografica e di trasferirsi a Claremont per mettere le cose a posto.
3. Justin Bieber
Nel 2020, Justin Bieber è stato costretto a parlare e riabilitare il suo nome.
Tutto è iniziato su Twitter dopo che un ex fan l’ha accusato di averla aggredita sessualmente durante un presunto incontro del 2014.
Nei tweet ormai cancellati, “Danielle” ha affermato che Bieber avrebbe invitato lei e un amico nella sua stanza al Four Seasons Hotel e in seguito l’avrebbe aggredita sessualmente.
Quando i tweet di due account separati sono diventati virali, Bieber è arrivato su Twitter per negare l’incidente e ha fornito prove della sua innocenza.
“Le voci sono voci, ma l’abuso sessuale è qualcosa che non prendo alla leggera. Volevo parlare subito, ma per rispetto a così tante vittime che affrontano questi problemi ogni giorno, volevo assicurarmi di aver raccolto i fatti prima di fare qualsiasi dichiarazione. Tuttavia questa storia è di fatto impossibile ed è per questo che lavorerò con Twitter e le autorità per intraprendere un’azione legale.”
Ha inoltre affermato di essere stato con l’allora fidanzata Selena Gomez durante quel periodo e che i due avrebbero soggiornato in un Airbnb, non in un hotel. In seguito ha intentato una causa per diffamazione da 20 milioni di dollari contro i due accusatori di Twitter.
4. Kris Wu
Kris Wu è una pop star sino-canadese diventata famosa per la prima volta come membro degli EXO, una boyband K-pop.
Nel 2014, Wu ha deciso di intraprendere una carriera da solista. Ma i suoi sogni non sono andati come previsto. Nell’agosto 2021, Wu si è ritrovato dietro le sbarre invece che nelle classifiche musicali perché sospettato di stupro.
La vicenda ha suscitato scalpore in Cina rilanciando il movimento MeToo.
Tutto è cominciato quando una ragazza ha scritto sul social network cinese Weibo di essere stata costretta a bere alcoolici durante una sua festa e di essersi svegliata il mattino seguente nel suo letto. All’epoca dei fatti aveva 17 anni. Wu le offrì 500 mila yuan (pari a 65 mila euro) per il suo silenzio.
Almeno altre sette ragazze sarebbero cadute nella stessa rete.
Dopo lo scandalo i brand internazionali hanno interrotto i legami con il cantante. Che ha ammesso di aver incontrato la ragazza negando però di averla violentata. Oggi è arrivata la sentenza.
Wu è stato condannato a 13 anni di carcere dopo essere stato riconosciuto colpevole di aver violentato tre donne. Il tribunale ha persino stabilito che presto sarebbe stato deportato in Canada dopo aver scontato la pena.
5. Boy George
Boy George potrebbe essere noto ad alcuni per il suo stile inconfondibile, ma alcuni fan lo conoscono per un famoso caso che lo ha portato a scontare 15 mesi di carcere. Tutto è iniziato nel 2007 quando George ha imprigionato un escort Audun Carlsen, nel suo appartamento londinese.
L’appuntamento notturno ha preso una svolta quando George lo ha accusato di aver tentato di hackerare il suo laptop e lo ha incatenato a un muro. Dopo che Carlsen è fuggito, secondo quanto riferito, George lo ha attaccato con una catena e lo ha minacciato.
Durante il processo, George ha ammesso di aver ammanettato Carlsen negando di averlo mai preso a pugni o di averlo attaccato con una catena. Il cantante ha scontato i suoi 15 mesi e in seguito ha rilasciato scuse pubbliche nel 2017. Carlsen non ha mai trovato le sue scuse sincere e si è arrabbiato quando il cantante è stato scelto per la serie di successo britannica “I’m a Celebrity” nel 2022.
6. Ricky Martin
È arrivata a luglio la notizia che un ordine restrittivo è stato depositato contro Ricky Martin a Porto Rico. La vittima, originariamente anonima, lo avrebbe accusato di violenza domestica e molestie.
I documenti del tribunale includevano affermazioni dell’accusatore secondo cui temeva per la propria vita dopo aver interrotto una relazione con Martin.
Molti inizialmente credevano che fosse stato il marito del cantante a depositarlo, ma la notizia che seguì fece sussultare tutti. Fu rivelato che il firmatario era in realtà il nipote di 21 anni con il quale avrebbe intrapreso una relazione romantica.
In una dichiarazione a Today, gli avvocati di Martin hanno negato con veemenza le accuse.
“Sfortunatamente, la persona che ha fatto questa affermazione sta lottando con profonde sfide di salute mentale. Ricky Martin, ovviamente, non è mai stato coinvolto in alcun tipo di relazione sessuale o romantica con suo nipote.”
In seguito il nipote ha ritirato le sue pretese in tribunale e il caso è stato successivamente archiviato.
7. Nick Carter
Come membro dei Backstreet Boys, Nick Carter è cresciuto sotto i riflettori.
Tuttavia, nel 2018, le accuse che Carter stava affrontando sono state scioccanti. Melissa Schuman, una cantante che faceva parte del gruppo femminile Dream, ha scritto un post sul blog accusando Carter di averla aggredita sessualmente nel 2002 prima che la coppia girasse un film insieme.
Nel 2017, una donna senza nome ha accusato Carter di averla aggredita sessualmente in un bagno a una festa in casa oltre un decennio prima, presentando una denuncia alla polizia e recandosi in ospedale per un esame.
Schuman si è sentita obbligata a farsi avanti nel 2018 dopo aver letto le accuse della donna anonima e sentendo che aveva la responsabilità di fare e dire qualcosa.
8. Zayn Malik
Zayn Malik e Gigi Hadid erano una delle coppie più amate del mondo vip.
Nell’ottobre 2021, la loro idilliaca storia d’amore è andata in pezzi in modo scioccante poichè la madre di Hadid, Yolanda ha accusato Malik di averla aggredita, verbalmente e fisicamente.
L’incidente è avvenuto in occasione di una visita della donna nella casa della coppia. Dopo una discussione, Malik l’avrebbe spinta e riempita d’insulti.
Nei documenti del tribunale, Yolanda lo ha accusato di averla chiamata “fottuta troia olandese” chiedendole di stare lontana da sua nipote.
In seguito il cantante avrebbe dichiarato a TMZ:
“Nego categoricamente di aver colpito Yolanda Hadid e per il bene di mia figlia mi rifiuto di fornire ulteriori dettagli e spero che Yolanda riconsideri le sue false accuse e si muova verso la risoluzione da questi problemi familiari in privato.
Questa era e dovrebbe essere una questione privata, ma sembra che per ora ci sia divisione e nonostante i miei sforzi per riportarci ad un ambiente familiare pacifico che mi permetterà fare il genitore nel modo in cui mia figlia merita, tutta questa storia è trapelata alla stampa”.
Dopo l’incidente, Hadid e Malik si sono separati e il cantante è stato escluso dalla sua etichetta discografica.