12 mesi per imparare come pianificare un matrimonio al meglio
L’impegno medio per l’organizzazione di un matrimonio è di circa 12 mesi, tranne nel mio caso: ma io sono un caso a parte. Abbiamo deciso di sposarci a inizio maggio e abbiamo organizzato tutto per settembre. Quindi, anche in questo caso vi dico: se avete le idee chiare, potreste metterci davvero poco, chiaramente dipende dal tema. Io avevo scelto un matrimonio molto intimo in una località vicino al mio paese, dal momento che il 90% degli ospiti veniva da ogni regione d’Italia ed era l’unico modo per riunire tutti.
Il mio obiettivo allora, data la riuscita del mio evento, è quella di aiutarti con la tua pianificazione, ovviamente con i giusti tempi, anche perchè pianificare un matrimonio può essere stressante, ma anche molto divertente!
Sappiamo benissimo che durante l’organizzazione ci saranno alti e bassi e se riuscirò a trasmettervi la giusta tranquillità per riuscire al meglio nell’evento, allora anche io avrò fatto al meglio il mio lavoro.
Inoltre, sul sito, troverete in regalo una pratica e semplice lista per poter tenere a mente tutti i punti da considerare durante la pianificazione. Vi basterà stamparla, conservarla e spuntare ogni voce che avrete inserito nella vostra organizzazione.
Allora, siete pronti con la prima parte della guida al matrimonio? Volete sapere come pianificare un matrimonio in soli 12 mesi senza dimenticare nulla?
Pianificare un matrimonio – Partiamo dagli inizi: un anno prima del grande evento
Se volete realizzare un grande evento, con grande impatto e che coinvolga sin da subito amici e parenti, ispiratevi ai film romantici americani e organizzate una festa di fidanzamento o, almeno, qualcosa anche in piccolo e che possa riunire chi sarà poi invitato al matrimonio. Chiaramente, dipende da quanto gli invitati saranno distanti da voi. Nel mio caso, ho dovuto rinunciare alla festa di fidanzamento, poichè avrei dovuto o ospitare circa trenta persone in casa, oppure prenotare un hotel intero per accogliere tutti.
Poi, partite subito con le idee ben chiare in testa. Per fare questo, vi servirà un raccoglitore di nozze, in cui inserire tutti i preventivi, contratti e contatti dei fornitori. Una vera cartella in stile “lista delle cose da fare” che vi sarà utilissima in tutti questi mesi di organizzazione.
Pensa subito, non appena avrai a disposizione il raccoglitore, alle cose essenziali di cui avrete bisogno: che sia il fotografo che segua entrambi, o che ne cerchiate due, il cibo da servire ragionando sulle abitudini alimentari degli ospiti (se avete ospiti vegani o vegetariani, dovrete pensare ad un catering o ad una location per il ricevimento che offra alternative per tutti). Così, avrete un piano generale dei desideri reciproci e, d’altra parte, avrete anche un’idea del budget iniziale.
Una volta messi a punto gli essenziali, bisogna entrare nel vivo del pianificare un matrimonio
Impostate un budget. Vero, fare già una stima dei costi è complicato, però sapete già che dovrete iniziare a risparmiare e mettere da parte. Fate sapere che state pagando voi stessi per il matrimonio, quindi fate presente che la pianificazione del matrimonio e dell’evento sarà come più voi lo desiderate.
D’altra parte, se avete ricevuto del denaro da genitori o persone care che vogliono contribuire a realizzare il vostro sogno, siate anche disposti a lasciare un po’ le redini e farvi consigliare (non troppo, ovviamente, in fondo è il vostro matrimonio).
Per poter mettere giù un piano di risparmio e calcolare il budget, create una lista degli ospiti. Siate pronti a cambiarla, cambiarla ancora e cambiarla ancora. Scegliere gli ospiti da invitare è probabilmente la parte più difficile dell’intero processo del matrimonio.
Ricordate una cosa: invitate le persone che contribuiranno a rendere speciale la vostra giornata. Non invitate tutti, anche i cugini di quarto grado che avete visto ad una festa della vigilia di 15 anni fa.
Arriva il momento dei primi preventivi, nota dolente?
Se siete fortunati ad avere già un luogo, magari i vostri genitori vi concedono di festeggiare nel loro giardino, meglio per te. Però sappiamo anche che è una possibilità remota e non tutti hanno talmente tanto spazio da poter ospitare tanta gente e quindi vi toccherà fare un giro tra location e chiedere diversi preventivi.
Quando cercherete il locale, tenete bene a mente il budget, lo stile e fate in modo di contattare subito i locali che più vi interessano, così da non rischiare di scegliere il posto perfetto e non avere la data disponibile. Quando cercavo un luogo per il mio ricevimento, mi sono subito messa avanti a Google Maps per cercare i ristoranti più in alto sui colli.
Desideravo regalare ai miei ospiti, oltre ad una giornata divertente, un panorama mozzafiato. E, infatti, alla fine, ho sentito un posto che ha fatto passare tutti gli altri in secondo piano, anche location più gettonate.
Era lì che mi sentivo a casa. Chiaramente, mi sono fatta lasciare alcune opzioni di menu e i differenti prezzi e ho chiesto la possibilità di avere delle alternative, soprattutto per vegani, vegetariani e allergici e sono stati davvero accomodanti.
Nonostante fosse stato sin da subito il posto del cuore, ho aspettato prima di fermarlo, almeno prima di aver letto tutte le voci riguardanti spese aggiuntive, politiche di deposito ed eventuale cancellazione.
Inoltre, fate bene attenzione alla location scelta e ai parcheggi. Il parcheggio può essere un problema, quindi controllate se ce n’è uno a disposizione nelle vicinanze o chiedete informazioni e disponibilità alla location scelta per il ricevimento.
Ricordate, che ristoranti o sale ricevimento hanno spesso diverse fasce di prezzo a seconda che il matrimonio sia nei giorni feriali o festivi.