Quando pianifichi un matrimonio, scegliere la lista degli ospiti rappresenta forse uno dei momenti più stressanti. Pensare a chi inserire, chi lasciare fuori e cercare di non sbagliare così da non creare malumori e dissapori tra le persone più care, è un vero problema.
Oltretutto, parliamoci chiaro: il matrimonio è un vero e proprio investimento economico e riuscire a mantenere un numero di persone limitato, aiuterà a salvaguardare il budget.
La wedding blogger, ha pensato allora ad alcune riflessioni per capire come scegliere la lista degli ospiti in modo ponderato e senza errori.
I parenti lontani dovrebbero entrare nella lista degli invitati?
Perchè invitare parenti lontani che non vedi da tempo o con cui non hai un rapporto davvero stretto? Perchè molte volte, purtroppo, questo tipo di pressioni viene direttamente dai genitori che propongono di estendere gli inviti.
Siate sinceri anche con loro, se preferite scegliere di cedere quei posti ai vostri amici più intimi, ditelo. Il matrimonio è un giorno da trascorrere con le persone che più la coppia sente vicine e che contribuiranno alla riuscita della festa, quindi perchè scegliere la lista degli ospiti includendo individui che normalmente non frequentate?
É giusto invitare amici che non si frequenta da tempo?
Anche se siete stati per molti anni ottimi amici, siate realisti. Se ormai avete perso o ridotto drasticamente i contatti con alcune persone, non ha senso inviare l’invito alle vostre nozze anche a loro. Un buon modo per convincersi sulla necessità o meno di invitarli è considerare se hanno almeno mai incontrato o conosciuto il tuo futuro marito, così da avere un’idea precisa del tempo trascorso dall’ultima volta che siete usciti assieme.
Inoltre, queste persone sono nella vostra lista di chiamate recenti? Vi siete visti nell’ultimo anno? Se la risposta è no, non sentitevi in dovere di invitarli. Se normalmente non sentite più l’esigenza di invitarli ad uscire, perchè dovreste volerli al vostro matrimonio?
Scegliere la lista degli ospiti: gli amici di famiglia sono per voi o per i vostri genitori?
Tra amici di famiglia e parenti lontani, in questo caso, c’è poca differenza, soprattutto perchè in realtà non sono esattamente vostri amici intimi ma, quasi sempre, hanno rapporti stretti con i genitori.
Se i genitori contribuiscono alle spese per il matrimonio, è giusto permettergli scegliere di invitare anche qualche loro amico, in fondo, lo fanno per orgoglio e per mettere in mostra il vostro amore, ma non fate in modo che i loro amici superino i vostri.
Per questo, fate in modo, dopo aver stilato il budget, di trovare subito un accordo per capire quante saranno le persone che desidereranno inserire nella vostra lista degli ospiti. In questo modo, voi non sarete ingrati, dato il loro contributo economico, ma metterete le cose in chiaro dall’inizio senza scontentare nessuno.
Come scegliere la lista degli ospiti: colleghi sì o no?
Anche in questo caso, l’obiettivo è quello di non creare dissapori tra nessuno. Vuoi invitare la tua migliore amica e collega? Il tuo futuro marito vorrebbe invitare il suo capo? Fate in modo di invitare solo persone che avete già frequentato al di fuori dell’ufficio, per non finire con il riempire la lista degli ospiti con gente che magari non conosce nemmeno il vostro partner.
Eventualmente, l’alternativa potrebbe essere quella di invitare ad un brunch o ad un aperitivo i colleghi più vicini a voi, come in una sorta di pre-nozze o post-nozze, così da trascorrere una serata in loro compagnia, senza obbligarli e obbligarvi ad essere presente al vostro grande evento e, magari annoiarsi. Poi, se volete fare le cose in grande stile e non vi preoccupa avere un grande numero di invitati, allora non preoccupatevi di inserire nella lista degli ospiti più colleghi di lavoro.
Perchè dovresti invitare chi non ti ha voluto al proprio matrimonio?
Scegliere di escludere dalla lista chi non ha invitato te e il tuo futuro marito, sarà forse il momento più semplice. Anche loro hanno dovuto affrontare questo momento e vi capiranno. Basterà renderli partecipi del vostro lieto evento, scusandovi di non averli inclusi, per via della scelta di avere una lista limitata.
Mai e poi mai invitare gli ex al proprio matrimonio
Nemmeno se la vostra relazione fosse finita nel migliore dei modi, neanche se foste rimasti amici. Sarebbe davvero troppo strano.
Se però, questa persona facesse ancora parte della vostra vita e sentite che inserire l’ex nella lista degli ospiti possa essere qualcosa di normale, allora includetelo.
Fate in modo, però, di parlarne con il partner. Se dovesse mostrare segno di disappunto o fingere di essere felice per la decisione, non rovinate la vostra giornata felice per aggiungere un nome in più sulla lista. Mettetevi nei panni della vostra metà: sarebbe felice nel vedervi arrivare all’altare sentendo gli occhi dell’ex su di voi?
Scegliere la lista degli ospiti: come gestire una volta deciso?
Se siete tecnologici, inviate una mail di save the date ad amici e famigliari più cari, in modo tale che siano a conoscenza della data scelta già molto tempo prima. Concentratevi, quindi, prima su di loro, così avrete il tempo di modificare e sistemare gli altri invitati con tutta la calma del mondo.
Dall’altra parte, un modo per ridurre la lista e impedirvi di invitare centinaia di persone presi dalla foga del momento, è quello di scegliere un locale con una capacità ben definita, così da obbligarvi ad essere rigidi con la lista. Se la location non permette di avere all’interno più di 100 persone, come pensate di arrivare a 200?
Partite da una considerazione: il vostro matrimonio, grande o piccolo che sia, deve essere una meravigliosa giornata da trascorrere con le persone che vorreste al vostro fianco in qualsiasi occasione importante della vostra vita.
Allora chiedetevi, chi non riuscireste ad immaginare di non essere presente in quel giorno?