Stai pensando di cambiare lavoro ma hai paura di fare un salto nel buio più totale?
Cambiare lavoro può essere una scelta veramente difficile, si sa, ma, in alcuni casi, può essere anche estremamente gratificante.
Se senti di essere insoddisfatto della tua carriera lavorativa e credi che sia arrivato il momento di trovare la giusta ispirazione per intraprendere una nuova strada, i film potrebbero regalarti quello sprint che tanto cerchi.
Così, abbiamo pensato a 5 fim ispiratori per aiutarti nel tuo desiderio di seguire la tua passione, nonostante la consapevolezza delle tante difficoltà e paure che potresti incontrare durante il tuo cammino.
La ricerca della felicità
Questo film del 2006 (adattato da 2the pursuit of happyness”), racconta la vera storia di Chris Gardner, interpretato da un magistrale Will Smith, un uomo che lotta contro la povertà dilagante e le avversità della vita mentre cerca di costruire una vita dignitosa per sè stesso e per suo figlio.
Gardner è un uomo determinato e perseverante ed è proprio grazie a questo che riesce a perseguire i suoi sogni. Eppure, le sfide che dovrà affrontare saranno tante e spesso quasi insormontabili. Quello che farà per raggiungere i suoi obiettivi può essere una grandissima fonte di ispirazione per chiunque cerchi lo stimolo per cambiare la propria vita ed inseguire una passione.
Mangia prega ama
Il film, “Eat Pray Love” del 2010, è basato sul bestseller scritto da Elizabeth Gilbert, e segue il viaggio di una donna, interpretata da Julia Roberts, che cerca di trovare il senso della sua vita e la felicità.
Dopo aver vissuto un doloroso divorzio, la protagonista decide di intraprendere un viaggio intorno al mondo, esplorando i piaceri della vita in Italia, il senso di spiritualità in India fino a trovare il tanto desiderato amore a Bali.
Mangia prega ama è una vera e propria fonte di ispirazione per chi, oltre a voler cambiare il proprio lavoro, voglia cambiare sè stesso, ritrovare la strada e far risvegliare la passione affrontando al meglio le sfide della vita.
Julie & Julia
Il bellissimo i film del 2009, racconta con molta enfasi, due storie parallele: quella di Julia Child, una famosa chef francese degli anni ‘50 e Julie Powell, una donna contemporanea che decide di cucinare tutte le ricette della Child nel corso di un anno.
Sia l’una che l’altra donna si ritroveranno ad affrontare sfide ed ostacoli durante il percorso per poter perseguire tutte le loro passioni culinarie ma, come nelle migliori storie, alla fine, tutto volgerà al meglio. Entrambe, infatti, troveranno il successo e la grande soddisfazione che l’arte culinaria può regalare.
Julie & Julia è davvero un film estremamente interessante per chiunque voglia prendere una nuova strada attraverso la creatività.
Il Diavolo veste Prada
Il film cult del 2006 segue le vicende che hanno come protagonista Andrea Sachs, una giovane dona che inizia a lavorare come assistente della terribile direttrice di una grossa rivista di moda, interpretata da Meryl Streep.
Andrea dovrà affrontare un mondo diverso da quanto credesse. Il mondo delle riviste patinate è duro e sottoposto a continue pressioni. Però, questo l’aiuta a scoprire una vera e propria passione per la moda e per la scrittura e, alla fine, prende la sua vita in mano e si fa coraggio: quella è la sua strada e farà di tutto per perseguirla.
Il Diavolo veste Prada è un’ispirazione per chiunque si trovi ad affrontare sfide impossibili durante il cambiamento e insegna ad essere caparbi, nonostante le difficoltà, quando si vuole seguire le proprie passioni.
I sogni segreti di Walter Mitty
Diretto ed interpretato da Ben Stiller, questo film del 2013 segue la storia di Walter Mitty, un uomo timido e riservato che vive una vita estremamente monotona e noiosa.
Però, quando si ritrova coinvolto in una serie di straordinarie avventure, nel tentativo di recuperare un negativo perduto, scopre il coraggio e l’amore per la vita, decidendo di perseguire i suoi sogni più audaci.
“The secret life of Walter Mitty” è un film ideale per chiunque debba prendere fiducia in sè stesso, superando la paura e le incertezze, anche nei casi più impossibili.
Non è semplice e mai lo sarà. Cambiare lavoro è una decisione difficile, come tutti i salti nel vuoto, però seguendo la propria ispirazione e aiutandosi con i film giusti per trovare l’ispirazione, alla fine il coraggio di lanciarsi e vivere la vita che più si desidera, non sarà più un ostacolo.
Che voi siate aspiranti chef, abbiate un’anima avventuriera o vogliate semplicemente che la vostra creatività si trasformi in un vero e proprio lavoro, questi film vi aiuteranno a trovare la motivazione giusta per affrontare le sfide e seguire la strada verso il successo e la soddisfazione lavorativa personale.