È da poco sbocciata la primavera e il sole cocente sulla pelle si fa già sentire. Le temperature salgono e il caldo sta per diventare di nuovo il nostro compagno di avventure. C’è bisogno di correre ai ripari: il nostro make-up dovrà essere a prova di afa.
Dopo un’inverno rigido, in cui abbiamo coperto il nostro viso con strati di fondotinta e cipria e ci siamo sbizzarrite con i colori più scuri, è ora di rivoluzionare il nostro modo di truccarci. La bella stagione ha sicuramente tanti vantaggi, ma il caldo mette a dura prova anche i cosmetici migliori. Con pochi accorgimenti, potremo creare un look favoloso che non ci farà sentire come un gelato all’equatore!
Parola d’ordine: leggerezza. Il make-up a prova di caldo è quello che ci fa sentire a posto, senza colare dappertutto cinque minuti dopo essere usciti da casa. Vediamo come realizzarlo.
La base:
Questo è lo step fondamentale per realizzare un ottimo trucco nella stagione più calda dell’anno. La prima cosa da fare è stendere una crema idratante leggera, che non unga la nostra pelle, con protezione solare alta. In questo modo la nostra pelle sarà idratata, ma allo stesso tempo protetta dai danni del sole.
Questa della Garnier è in versione spray. Leggerissima, fresca, idratante e con spf 30.
Garnier Skinactive “Hydra bomb protect” – 4,90 euro
La scelta del fondotinta è sicuramente quella più difficile. Se la nostra pelle non presenta particolari problemi, possiamo anche non applicare nulla prima di sera.
Se invece non possiamo farne a meno, dobbiamo far sì che la nostra base duri nonostante il caldo torrido. Abbiamo due opzioni. La prima è quella di utilizzare una BB cream, una crema colorata che non appesantisca la pelle e che contenga filtro solare. Se scegliete comunque il fondotinta, solo oil-free.
Ecco un bb cream perfetta per l’estate: è naturale, protegge dai raggi uva e uvb ed è anche resistente all’acqua.
Australian Gold “Botanical sunscreen face bb cream” – 30,90 euro
Altrimenti, potremmo scegliere di utilizzare un fondotinta in polvere, applicandolo con un pennello a setole strette. Questo tipo di prodotto è ideale per resistere al caldo, perché non essendo liquido, tende a colare di meno e a non lucidarsi.
Il fondotinta minerale della Benecos non contiene siliconi e parabeni, ed è estremamente confortevole sulla pelle
Benecos “Naturale mineral powder” – 4,99 euro
Altra scelta ottimale, quella del fondotinta cushion. Questo tipo di prodotto, permette una resa ottimale anche con il caldo. Si stende perfettamente sulla pelle con delle piccole compressioni, che creano un effetto seconda pelle.
Quello di Lorèal è luminoso, impalpabile e comodo per il ritocco durante la giornata.
Lòreal “Glam beige cushion” – 9,90 euro
Colour correcting e powder
Per il correttore, meglio optare per uno in crema, più resistente al caldo di uno liquido che tenderebbe a finire nelle pieghette nel contorno occhi.
Kiko ne propone uno molto coprente ma modulabile, compatto e dalla lunga durata.
Kiko “Full coverage” – 7,50 euro
La cipria meglio sceglierla in polvere libera, per evitare di opprimere la pelle e non farla respirare. La nostra pelle d’estate deve rimanere sempre idratata, proprio come il nostro corpo.
Questa cipria in polvere libera di Sisley è leggera come un velo, sembrerà di non indossarla.
Sisley “Phyto poudre libre” – 71 euro
Per quanto riguarda il counturing, di giorno sarebbe meglio evitare. Rischieremmo di ritrovarci con la pelle a macchie e non sarebbe un bell’effetto. Passato il caldo diurno, la sera potremmo pensare di realizzare un’ombreggiatura con prodotti in crema: Blush, terra e illuminante cremosi risulteranno più preformanti su una pelle abbronzata e idratata.
Perfetta la palette in crema di Diego Dalla Palma, con tutto l’occorrente per realizzare un counturing fresco e luminoso.
Diego Dalla palma “Highlight & Blush Contour Palette” – 39,50 euro
Gli occhi
Il trucco occhi, con un caldo come quello estivo, andrebbe tenuto leggero. Di giorno, primer e mascara waterproof. La sera, possiamo giocare con gli ombretti, realizzando magari un trucco sui toni del bronzo e dell’arancio. I toni caldi ci aiuteranno a risaltare il nostro colorito estivo senza appesantire troppo lo sguardo.
In questa palette della Urban Decay potrete trovare una bellissima selezione di sfumature calde, sia matte che shimmer.
Urban decay “naked heat palette” – 51 euro
Se volete giocare con i colori, potreste optare per un eyeliner colorato, da applicare nella riga superiore dell’occhio per dare un po’ di colore.
Questi di Nyx Professional Make-up sono colorati, super scriventi e veramente originali.
Nyx professional makeup “Vivid Brights eyeliner” – 6,45 euro
Meglio evitare la matita nera, ma se è una nostra amica fedele, scegliamola con una mina dura che non coli ovunque, anche questa resistente all’acqua.
Questa di Sephora ad esempio, promette di resistere all’acqua e di rimanere fissata per ben 12 ore.
Sephora “matita 12h waterproof” – 8,90 euro
Le labbra
Colore, colore, colore! D’estate, possiamo sbizzarrirci dipingendo le nostre labbra con i colori che d’inverno proprio non avremmo mai indossato. Di giorno evitiamo il gloss, che ci appesantirebbe finendo dappertutto. Possiamo però indossare uno burro cacao con protezione solare, perché anche le nostre labbra rischiano di scottarsi!
Quello di Lavera contiene burro di karitè, ingredienti naturali e spf 10.
Lavera “Sun balsamo labbra” – 3,99 euro
La sera, via libera alla fantasia. Corallo, fucsia, rosso fuoco, e perchè no, anche un bel colore scuro, elegantissimo.
Questo rossetto della linea di Cliomakeup, è un bellissimo rosa indiano, una combo perfetta con un colorito baciato dal sole.
Cliomakeup “Rosa indiano creamy love” 12,50 euro
Se i colori nude sono la vostra passione, attenzione con la scelta della tonalità. Con l’abbronzatura un colore che utilizziamo tranquillamente d’inverno potrebbe risultare chiarissimo d’estate, e fare l’effetto anni ’90 che speravamo fosse superato da un pezzo.