A Dozza in provincia di Bologna nasce il primo centro studi dedicato alle opere di Tolkien.
Non si tratta di un sogno ma di una italianissima realtà.
Stiamo parlando di J.R.R. Tolkien autore di libri come “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli” che ha ispirato intere generazioni e pellicole cinematografiche. Per questo scrittore e per i suoi romanzi ha visto la luce il primo centro studi in Italia: “La Tana del Drago”.
Inaugurato il 21 settembre 2018, il Centro Studi è nato da un’idea dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani sviluppata insieme al Comune di Dozza e alla collaborazione della Fondazione Dozza Città d’Arte.
A sostenere il progetto, invece, sono state le Società Tolkeniane di Francia, Spagna, Ungheria e Finlandia e molte altre realtà nazionali.
Qual’è l’obbiettivo del centro?
Tra i primi obiettivi della Tana del Drago c’è quello di raccogliere il materiale disponibile negli studi tolkieniani, di ordinarlo e di metterlo a disposizione di studiosi e di giovani che intendono approfondire le loro conoscenze nel campo della letteratura fantastica.
Un altro dei suoi scopi è la conservazione e valorizzazione di tutto ciò che è legato a questo genere e alle tradizioni folcloristiche italiane.
Com’è strutturato?
La Tana del Drago è strutturata su tre piani dov’è possibile trovare all’ingresso, la biglietteria e il bookshop, mentre al piano seminterrato c’è un vero e proprio ritrovo del lettore: al centro della stanza c’è un suggestivo camino accanto al quale si può leggere e studiare i manoscritti di Tolkien. Al primo piano, invece, è presente un vero e proprio museo dedicato all’autore. .
Tra le tante attività è presente anche un’esposizione dove ammirare tre edizioni del calendario dell’Associazione Italiana studi Tolkieniani, in cui illustratori italiani del genere fantasy hanno prodotto immagini ispirate alle opere dell’autore. La mostra si intitola “Lord of the Ring 2017 – 2019 – I maestri del Fantasy Italiano incontrano Tolkien”.
“Sarebbe molto bello se ci fossero altri centri come il nostro. Al momento siamo l’unico esistente e in fase di avvio. Ma in futuro vogliamo divenire un polo culturale in cui organizzare esposizioni artistiche, convegni, conferenze, giornate di studio, così da rendere Dozza e la provincia di Bologna il primo luogo da visitare quando si viene in Italia pensando a Tolkien.”
Queste le parole del direttore del centro.
Dunque, tutti voi appassionati della compagnia dell’anello, non lasciatevi scappare questa occasione e fatevi travolgere dal clima della Terra di Mezzo.
Fonte: https://www.jrrtolkien.it/la-tana-del-drago/