Il Carnevale è una delle feste che piace a grandi e piccini, in tutto il mondo è festeggiato con sfilate, carri allegorici e balli.
Coriandoli e stelle filanti inondano anche le piazze italiane, tanto che in alcune città l’organizzazione dura mesi. E’ una festa per grandi e piccini dove tutti possono mascherarsi.
Sono soprattutto i bambini i protagonisti che già da piccolissimi, quando sono ancora neonati, vengono mascherati con un vestitino carnevalesco.
Come scegliere il costume adatto nella fascia di età che va da 0 a 36 mesi?
Qui troverete qualche consiglio, tenendo presente anche della comodità dei bambini.
Per i neonati, soprattutto fino ai 6/8 mesi, è preferibile optare per dei vestiti morbidi, in commercio si trovano maschere tema “animaletto” che sono confortevoli e allo stesso tempo tenere, danno l’idea dei cuccioli. Semplici da indossare e spesso in materiali caldi.
Quando iniziano a camminare, quindi intorno ai 12-15 mesi circa, si può optare per maschere come arlecchino, folletti, Winnie the Pooh, puffi, Cappuccetto rosso, fatine, Minnie, Topolino; vestiti preferibilmente corti che agevolano i movimenti dei primi passi.
Dai 18-24mesi la scelta inizia ad essere più vasta, come l’abito da principe azzurro, Zorro, Dartagnan o uno dei moschettieri, Peter Pan per i bambini; per le bambine Biancaneve, Frozen, Cenerentola (le principesse Disney sono un “evergreen“).
Nella fase 30-36 mesi, i bambini iniziano ad avere i propri “gusti”. Hanno le loro preferenze; spesso guardando i cartoni animati si immedesimano in uno dei personaggi che seguono in tv. Ad esempio I pigiamini (PJmask) con Gecko, Gufetta e Gattoboy, il coniglio Bing, la pestifera Masha, Vampirina, personaggi Marvel come Capitan America, Iron Man, Hulk, Wonder Woman. Da questa età si può cominciare ad abbinare anche accessori che siano adatti all’età ( con il simbolo +3) e sotto l’occhio vigile di voi genitori.
L’elenco è diverso, in generale si passa dalla classica maschera a quella di tendenza, mamme e papà a voi la scelta.
Virginia Di Leone