Il 2018 è stato un anno ricco di matrimoni importanti che ci hanno fatto sognare. Se da bambina ogni donna ha immaginato un matrimonio perfetto l’anno appena concluso è stato fonte di ispirazione per realizzare al meglio questo sogno.
I Royal Wedding sono stati dei veri e propri matrimoni da favola con abiti dalle linee semplici e privi di decorazioni eccessive, mettendo in risalto eleganza, umiltà e una bellezza di pura semplicità.
Sia gli abiti di Meghan Markle e della Principessa Eugenie che quello del matrimonio dell’attrice Priyanka Chopra erano delle perfette anticipazioni delle tendenze più in voga per le collezioni abiti da sposa del 2019.
Come scegliere l’abito perfetto
Scegliere l’abito giusto è un compito delicato e complesso che risulta molto più semplice se ci si affida alle mani esperte dell’atelier. Sin dal primo incontro in base ai gusti e alle disponibilità economiche lo staff vi offrirà i modelli migliori tra cui orientare la scelta. Verranno fatte differenti prove per trovare l’abito che si adatti al meglio alle linee del vostro corpo scegliendo lo stile e il tessuto che vi faccia risplendere al meglio.
Quando troverete il prescelto la sarta prenderà nota degli aggiustamenti necessari e creerà l’abito su misura. Seguiranno poi due incontri, uno per la prima prova alla presenza della modellista, che adatterà al meglio l’abito, e l’altro 10 giorni prima del matrimonio sia per essere certi che variazioni di peso non abbiano cambiato il fitting dell’abito, sia per dare i giusti consigli per sentirsi a proprio agio nei movimenti.
Ma anche affidandovi a mani esperte è consigliabile che abbiate un’idea generale del modello che immaginate di indossare, per restringere il campo rispetto ai numerosi modelli che ogni anno vengono proposti con le nuove collezioni sposa.
La collezione del 2019 è infatti vastissima e ricca di soluzioni che abbracciano qualsiasi esigenza di stile: ottima per spose tradizionaliste che aspirano a un matrimonio principesco, ma anche per spose dal gusto più sbarazzino e in perfetta linea con le tendenze del momento che si ispirano ad uno stile bohemien e per finire vi troverete abiti a sirena dal gusto raffinato e ricchi di dettagli preziosi. Ecco quindi i nostri consigli per gli abiti da sposa 2019.
Abiti a Sirena
Proprio gli abiti a sirena sono un evergreen per le future spose che si sentono a proprio agio con le proprie forme e vogliono risaltarle anche nel giorno più speciale, non provando alcun timore all’idea di osare con un abito dalla cadenza morbida e sensuale. Gli abiti a sirena del 2019 spaziano intorno a tre concept principali:
• Materiali dettagliati e preziosi;
• Scolli vertiginosi;
• Dettagli lussuosi e dall’effetto sorprendente.
Tra i materiali quello che risulta il più apprezzato è il pizzo: si prediligono pizzi preziosi e molto dettagliati con effetto nude come se le figure create fossero disegnate direttamente sul corpo. Gli abiti a sirena in pizzo hanno linee molto regolari e sono impreziositi da particolari come delle spalline scivolate che incorniciano le spalle o delle maniche scultoree a kimono e in alcuni casi anche degli spacchi frontali che interrompono la continuità del vestito, e perché no lo rendono anche più agevole.
Parlando di scolli viene subito in mente lo scollo posteriore: la tendenza del 2019 spinge ad osare con scolli profondissimi che coniugano alla perfezione eleganza e sensualità, ma anche gli scolli anteriori sono degni di nota. Proprio come per gli abiti più comuni anche negli abiti da sposa è molto presente la scollatura a V molto pronunciata, un tocco affascinante e al passo con la moda.
Infine i dettagli preziosi: in questo la tendenza è quella di creare abiti curati in ogni dettaglio, dalle linee sinuoso e splendenti. Si utilizzano moltissimo cristalli Swarovski, frange e paillettes su abiti lineari chiaramente ispirati alla vivace moda degli anni ’20.
Ovviamente non sono soltanto questi i dettagli che spadroneggiano per questa stagione, si trovano anche soluzioni più ricercate che presentano fiocchi, ad esempio per terminare la chiusura di un abito con scollo turtleneck in modo raffinato, o gonne che si aprono in modo sbalorditivo presentando volumi a contrasto con sottostrati in tulle,taffetà, volant e applicazioni tridimensionali.
Abiti a principessa: per animi romantici
Chi vorrebbe un matrimonio fiabesco non può non scegliere un abito vaporoso, con gonne dai grandi volumi e lunghi veli o strascichi. Anche per gli abiti a principessa, che hanno delle linee molto diverse dagli aderenti abiti a sirena si ritrovano stili molto simili a quelli che abbiamo appena visto: il corpetto in pizzo effetto nude tattoo è molto usato anche su abiti a principessa allo scopo di ornare gonne dalle linee semplici o alleggerire alla vista gonne di abiti invernali.
Anche i dettagli preziosi hanno un ruolo fondamentale: creare una sensazione di moto in un abito che a causa dei grandi volumi potrebbe risultare rigido e austero. Lo stile leggiadro non è reso possibile soltanto dai corpetti in pizzo, ma anche da una novità di questa stagione: il tessuto plumetis, che con i suoi disegni in rilievo dona un tocco delicato e raffinato.
Se siete delle future spose dunque non preoccupatevi, sicuramente troverete il modello che più si adegua alla vostra silhouette e ai vostri gusti perciò si consiglia di affrontare l’organizzazione con serenità e in modo lucido senza lasciarsi travolgere da ansie che potrebbero rendere stressante un giorno pieno di gioia che ricorderete per la vita.