Alfa idrossiacidi: un prezioso alleato per la bellezza della pelle. La bella stagione è ormai arrivata, e molte donne sono pronte a lasciare fondotinta coprenti, correttori e qualsiasi altro prodotto make up per sfoggiare la propria pelle al naturale, pronta a farsi a baciare dal sole (sempre con le adeguate precauzioni, per evitare scottature e irritazioni).
Tuttavia, come ben sappiamo, a causa dello stress, della vita lavorativa e non solo, la prima “vittima” spesso è proprio la nostra pelle, per questo si fa di tutto mostrare una carnagione impeccabile, puntando soprattutto su prodotti leviganti ed esfolianti, che trovano la loro efficacia negli acidi contenuti in essi, ossia i cosiddetti alfa idrossiacidi (AHA), o acidi della frutta.
Cosa sono esattamente gli alfa idrossiacidi? Come agiscono?
Gli alfa idrossiacidi (AHA) sono un gruppo di sostanze naturali o di sintesi, in grado di stimolare il rinnovamento cellulare donando alla pelle un aspetto più uniforme e luminoso. Sono chiamati anche “acidi della frutta” in quanto presenti naturalmente in diversi alimenti, specialmente la frutta.
Gli alfa idrossiacidi esplicano la loro azione esfoliante agendo sui legami che congiungono le cellule morte depositate sulla superficie cutanea a quelle sottostanti, giovani e vitali.
Inoltre, date le ridotte dimensioni, riescono a conferire nutrimento ed idratazione profonda alla pelle, oltre a favorire la formazione naturale di collagene ed elastina e a combattere vari inestetismi, quali macchie, cicatrici, segni post-acneici e invecchiamento cutaneo
Acido glicolico
Estratto principalmente dalla canna da zucchero, è il più piccolo degli alfa idrossiacidi, ma al contempo quello più usato in ambito cosmetico, in quanto è quello che riesce a penetrare meglio a livello cutaneo, dove ad alte concentrazioni agisce da agente esfoliante, contrastando il colorito spento.
Acido citrico
Alfa idrossiacido naturale, presente sopratutto negli agrumi, ma anche ricavabile dalla fermentazione zuccherina. L’acido citrico è presente in diversi prodotti cosmetici, dove funge soprattutto da regolatore di pH, oltre a coadiuvare l’azione esfoliante di altri acidi (es. acido glicolico)
Acido salicilico
Altro alfa idrossiacido molto utilizzato in ambito cosmetico; normalmente sintetizzato in laboratorio, l’acido salicilico è presente anche in natura, sia in alcuni alimenti ( frutta, come albicocche, arance, uva, fragole, mirtilli, ananas e pesche, ma anche verdura, ad esempio spinaci) che in alcune piante (oltre al salice bianco, si trova anche i tulipani, le violette, i giacinti)
L’acido salicilico è ampiamente impiegato a livello cosmetico, come componente di prodotti per contrastare acne,psoriasi e macchie cutanee, ma anche di prodotti per contrastare calli e duroni, date le sue proprietà cheratinolitiche.
Acido lattico
Prodotto a livello del nostro organismo come intermedio metabolico della glicolisi, l’acido lattico viene ampiamente usato in diversi ambiti, anche in quello cosmetico, date le sue proprietà esfolianti e la sua capacità alcuni disturbi della pelle e della mucosa.
L’acido lattico, infatti, agisce come regolatore del PH della pelle, e ciò lo rende particolarmente indicato per le pelli sensibili o allergiche, anche perchè presenta un’azione idratante maggiore rispetto ad altri alfa idrossiacidi (es. acido glicolico) pur agendo ugualmente in profondità.
Alfa idrossiacidi: controindicazioni e istruzioni per l’uso
Pur essendo la maggior parte di origine naturale, l’utilizzo degli alfa idrossiacidi deve essere oculato in quanto anch’essi presentano delle controindicazioni, che possono provocare sgradevoli effetti collaterali:
utilizzare limitamenti prodotti cosmetici a concentrazioni basse di alfa idrossiacidi,in quanto un eccesso può causare un assottigliamento a livello cutaneo
se è la prima volta che si utilizzano alfa idrossiacidi a livello cosmetico, testare il prodotto su una microarea
non applicare su pelle ferita, abrasa, irritata o ustionata, a meno che l’alfa idrossiacido non causi fotosensibilizzazione (es. acido mandelico)
applicare i prodotti possibilmente la sera , e di giorno applicare un’adeguata protezione solare.
Alfa idrossiacidi: ricette di bellezza homemade
Crema yogurt e limone
In una ciotola mescolare un cucchiaio di yogurt greco, uno di succo di limone spremuto e uno di zucchero di canna; una volta ottenuto un composto omogeneo, massaggiare su viso e su collo per un paio di minuti, e risciacquare. Questa crema combina l’azione dell’acido lattico, che nutre in profondità, a quella dell’acido citrico e dell’acido glicolico, che aiuta a ravvivare il colorito cutaneo
Crema peeling alle fragole, mandorle e miele
Tritare finemente delle mandorle precedentemente sgusciate, e metterle in una ciotola; aggiungere successivamente un cucchiaio di miele, un cucchiaio d’avena, un cucchiaio di yogurt bianco e un paio di fragole frullate. Questa crema unisce l’azione sbiancante e levigante dell’acido lattico dello yogurt, a quella nutriente e ammorbidente data dal miele e dalle mandorle, e a quella esfoliante della crusca d’avena
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.