La Maybach-Motorenbau GmbH è una azienda meccanica tedesca, produttrice di automobili di lusso e in passato di motori per dirigibili e carri armati, nonché di automobili e rotabili ferroviari.
Viene fondata nel 1909 dal conte Zeppelin e da Karl Maybach per costruire grandi motori per dirigibili, aerei, locomotori ferroviari e carri armati. Al termine della Prima Guerra Mondiale decide di estendere la sua attività alle automobili.
Inizialmente, il vero obiettivo della ditta era quello di produrre solo motori e non autovetture finite.
Tuttavia, il cliente principale poco tempo dopo l’ordine, si trovò a navigare in cattive acque dal punto di vista economico e non fu in grado di ritirare i motori il che spinse la casa tedesca a produrre autovetture finite per poterli utilizzare.
Il primo modello di Maybach della storia
Nel settembre del 1921 nacque il primo modello di autovettura marchiata Maybach: la W3, equipaggiata da un 6 cilindri in linea da 5.7 litri in grado di erogare 70 CV di potenza massima.
Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, l’azienda tedesca ha prodotto complessivamente circa 2.300 autovetture tutte di gran lusso.
Alla fine del secondo confitto la linea più importante consiste nei camion. Le autovetture, ovviamente limitate ai diktat dell’esercito, si arrestano alla fine del 1942. Il costruttore tedesco cerca invano di riprendere l’attività in campo automobilistico, ma è frenato dalla mancanza di capitali necessari.
Questi sembrano arrivare nel 1960, dopo la rilevazione della Maybach da parte della Daimler-Benz. Devono però passare circa quarant’anni prima di rivedere un’automobile Maybach.
Nel 1996, per celebrare il 150° anniversario della nascita del fondatore, i vertici di Stoccarda decidono di riesumare il marchio e l’anno seguente, al Salone di Tokyo, viene presentata la concept Mercedes-Benz Maybach e che cinque anni dopo viene prodotta in serie.
La rinascita del marchio Maybach
Siamo nel 2002 quando debutta la 57/62, una berlina di lusso con meccanica Mercedes-Benz destinata a confrontarsi con autentiche leggende come Rolls-Royce e Bentley.
Le vendite però non sono in linea con le previsioni (sono solo circa 3.000 le unità consegnate dal 2002 al 2011). Il 26 Novembre 2011 Dieter Zetsche, presidente del gruppo Daimler-Benz annuncia che la produzione di vetture Maybach e’ destinata a cessare.
Ma il marchio rinasce nel 2014 al Motor Show di Los Angeles quando la Daimler ha presentato la Mercedes-Maybach S, una versione lussuosissima e a passo extra-lungo della Mercedes-Benz Classe S.
Nel 2016 arriva la versione limitata a 300 esemplari della cabriolet e nel 2017 arriva la Classe G, prodotta in soli 99 esemplari. Infine, nel novembre 2019 avviene la presentazione della Mercedes-Maybach GLS, la versione di punta della Mercedes-Benz GLS.
Insomma, questo marchio che è sinonimo di extra lusso a 4 ruote, sembra avere anche un futuro interessante all’orizzonte.
Una curiosità: l’ultima nata è lunga 5 metri e mezzo ed è il massimo del lusso secondo Mercedes. Non è un caso, infatti, che clienti russi e arabi siano già in fila per averne una.