Miti sul matrimonio da sfatare: ne conoscete qualcuno? Tante, tantissime sono le domande che ci si pone in quel momento della propria vita, soprattutto quando il countdown ha iniziato a battere prepotentemente il conto dei giorni che mancano al matrimonio. Il partner condividerà con te i tuoi interessi e il suo tempo libero? Quando avrai figli cambierà qualcosa nel vostro rapporto?
Tanti sono i quesiti, ma ancora di più i miti del matrimonio che creano pensieri irrealistici che seguiranno il momento del “sì”. La paura di ritrovarsi in un mare di litigi e conflitti una volta che sarà partita ufficialmente la vita in due, porta una grande insicurezza, che si riflette soprattutto nei primi mesi del matrimonio.
Abbiamo pensato, allora, di sfatare sette miti, così da tranquillizzare le coppie fidanzate che si avviano al grande passo.
Miti sul matrimonio da sfatare, n°1: dopo il matrimonio si litiga molto più spesso
Non è vero. Non tutti i matrimoni sono costellati da litigi, così come è anche vero che non sempre si potrà essere d’accordo su tutto. Come per ogni cosa, serve mantenersi a metà, comunicando e mantenendo la relazione il più trasparente possibile. Nel momento in cui dovesse partire una discussione, non vi allarmate. Non significa che siete in crisi. A volte discutere, anche se in modo più acceso, può portarvi a rafforzare il legame, soprattutto se fatto con rispetto.
Miti sul matrimonio da sfatare, n°2: solo i figli potranno risolvere i problemi
Quante volte si sente dire che per risolvere una crisi si può provare ad avere un figlio. Idea sbagliata, anche perchè molto spesso lo stress del neo arrivato, potrebbe esasperare gli animi già alterati in modo negativo, facendo sorgere un senso di frustrazione. Prima di allargare la famiglia, pensa ai problemi e al miglior modo per risolverli. Un figlio ha bisogno di serenità e di una famiglia unita.
Miti sul matrimonio da sfatare, n° 3: non avrai più autonomia
Sicuramente i “tuoi soldi” ed i suoi, diventeranno i vostri, ed ognuno contribuirà al benessere famigliare, ma questo non significa che tu debba diventarne dipendente. Le coppie forti riescono a mantenere un livello di indipendenza alto, tale da permettere di proseguire con le proprie passioni e hobbies.
Miti sul matrimonio da sfatare, n° 4: si cambierà e, forse, uscirà il peggio di ognuno dei due
Lui è un pantofolaio mentre tu vorresti trascorrere tutti i sabati sera fuori? Lui non tollera la tua passione per le serie tv e tu odi quando trascorre interi pomeriggi avanti alla play? Questi modi di fare non cambieranno dopo il matrimonio e parti dal presupposto che nè tu, nè lui potrà mai cambiare l’altro. Con il tempo, probabilmente, imparerete ad accettare anche quello che all’inizio vi sembrerà insopportabile, ma non cambierete. Statene certi.
Concentrati, piuttosto, su quello che provi per il tuo partner, difetti e pregi compresi.
Miti sul matrimonio da sfatare, n° 5: Condividerete tempo ed interessi
Non è detto che lui debba seguirti nelle tue maratone al cinema e nemmeno che tu debba trascorrere le tue domeniche pomeriggio allo stadio. Non è strano che ognuno mantenga i propri interessi, senza per forza condividerli. Avere passatempi è normale, purchè ci si rispetti senza criticarsi. Se, poi, doveste riuscire a trovare delle passioni da portare avanti insieme, beh, ancora meglio!
Miti sul matrimonio da sfatare, n°6: i ruoli nel matrimonio sono uguali
Chi l’ha detto? Nonostante le credenze popolari, non è sempre tutto perfettamente diviso a metà. A volte lui potrebbe svolgere più compiti in casa e tu lavorare di più e viceversa. Oppure, lui potrebbe decidere di cucinare ogni sera la cena, a patto che sia tu a lavare i piatti. Non è necessario dividere in parti uguali i compiti da svolgere in casa, così come i ruoli all’interno della coppia. Finchè si mantiene tutto in equilibrio, con contributo da entrambi, è tutto ok.
Miti sul matrimonio da sfatare, n° 7: la vita matrimoniale è facile
Tanti sono gli alti e bassi che si susseguono negli anni. Possono esserci momenti felici, pieni e passionali, che si mixano con momenti cupi e frustrati. Purtroppo, capita a tutti. L’importante è essere consapevole che un matrimonio è un lavoro che si svolge ogni giorno, per sempre, insieme. Se sei disposta a resistere anche nei momenti bui, sarai ricompensata nei periodi positivi.