Sarà la Corte Suprema a decidere se l’uso da parte di Andy Warhol di una fotografia di Prince costituisce una violazione del copyright o può essere considerata un’opera originale.
La Corte Suprema degli Stati Uniti, esaminerà la storia relativa al copyright di una serie di dipinti realizzati da Andy Warhol su una serie di foto di Prince, per decidere se questo si tratta di un pezzo nuovo o di una opera protetta dalla legge sul copyright.
Il caso porterà il tribunale a valutare se le opere basate su fotografie esistenti sono state significativamente trasformate così da qualificarsi come un pezzo differente ed originale.
La Andy Warhol Foundation for Visual Arts nel 2017 aveva citato in giudizio la fotografa Lynn Goldsmith per aver farle dichiarare che la serie in 16 parti su Prince non violava il copyright sulla foto. Warhol aveva ritagliato le immagini di Goldsmith per creare nuove opere con l’obiettivo di narrare la celebrità e il consumismo. Queste opere sono state esposte in tutto il mondo.
La decisione presa nel caso Warhol potrebbe portare grosse implicazioni
La Corte Suprema degli Stati Uniti dovrà creare una guida oggettiva per poter rispondere al fair use, valutando se una stampa di Andy Warhol viola una foto di Lynn Goldsmith scattata a Prince.
Qualunque cosa si deciderà, le implicazioni saranno su vasta portata per tutti gli artisti e fotografi.
L’uso trasformativo di un’opera è di solito considerata fair use, poichè il creatore ci aggiunge nuove espressioni e significati che non erano presenti nell’opera originale e il fatto che i giudici non siano critici d’arte, renderà più difficile determinare un giudizio.