I fantasmi di Forza di Star Wars sono più realistici dei fantasmi reali?
Siamo abituati a conoscere i fantasmi reali, quelli appartenenti al nostro mondo, come delle entità malevole, che non sono state capaci di andare aldilà della propria vita terrena e per questo continuano a infestare i luoghi che hanno reso infausta la loro vita. Da Azzurrina, incatenata al Castello di Montebello, a Carlina di Schignano da Como, le presenze metafisiche nel Bel Paese sono quasi innumerevoli.
La loro infelice presenza, però, è ben diversa dalla cinematografia fantascientifica di Star Wars, in cui i Fantasmi di Forza giocano un ruolo fondamentale per la trama. Senza il ritorno di Yoda, ad esempio, la prima saga originale degli anni ’80 non avrebbe trovato un felice epilogo. Vediamo, quindi, quali sono le differenze principali tra presenze spiritiche e Fantasmi di Forza.
Fantasmi e presenze spiritiche nel mondo reale: verità o immaginazione?
L’origine dei fantasmi moderni ha radici ben profonde e lontane. Risalgono, infatti, all’antica Grecia. Inizialmente, questi non erano nemmeno associati a persone che avevano terminato la propria vita sulla terra, ma erano legati a semplici apparizioni. Poteva esserlo un re, che appare improvvisamente in un villaggio, o una sacerdotessa, sbucata all’improvviso in un templio. Infatti, il termine “fantasma” significa, in greco antico, semplicemente apparizione.
La connotazione mistica ed esoterica è arrivata solo col tempo. Nella maggior parte dei casi, infatti, le manifestazioni spettrali hanno avuto spiegazioni scientifiche ben lontane dal concetto di presenza spiritica. Teli, bendaggi o allucinazioni sono spesso gli esiti più ricorrenti degli studi scientifici.
Alcuni fenomeni, però, continuano ad essere inspiegabili e alimentano i sogni e le fantasie di coloro che sanno ascoltare a vedere oltre. Esemplare, in tal senso, sono le presenze rilevate nei luoghi infestati d’Italia. Tra i grandi personaggi che sono riusciti a “vincere la morte” figura anche Gabriele d’Annunzio, il vate d’Italia.
I Fantasmi di Forza di Star Wars riescono a vincere davvero la morte
Ben lontani da questa connotazione sono i fantasmi di forza di Star Wars. Nell’universo creato dalla penna di Geroge Lucas, infatti, alcuni jedi appartenenti al lato chiaro riescono a manifestarsi attraverso particolari ed impegnative tecniche. Si tratta di un fenomeno possibile grazie ad una particolare congiunzione.
I guerrieri più abili e di cuore purissimo, infatti, riescono a giungere in un limbo denominato Forza Cosmica. Da qui, attraverso una particolare tecnica, si riesce ad effettuare un ritorno dal “mondo aldilà della Forza”. Senza questa particolare tecnica, ad esempio, Luke Skywalker non sarebbe mai riuscito ad apprendere correttamente l’uso della Forza e l’impero avrebbe continuato a regnare incontrastato in quella Galassia lontana lontana.
I fantasmi di Forza non si manifestano solo nella trilogia originale, ma anche nelle opere più recenti. Esemplare è il ritorno di Qui-Gon dal mondo aldilà della Forza. Su questo argomento, i fan hanno speso litri e litri di inchiostro, ma a distanza di quarant’anni la maggior parte delle domande rimangono ancora senza risposta.
C’è solo una certezza: allo stesso modo delle presenze spiritiche, che riescono a “passare oltre” risolvendo il proprio conflitto interiore, anche il Fantasma di Forza non è uno stato permanente. Significa che questa particolare tecnica e soggetta a mutamenti e più tempo passa dal definitivo decesso del jedi, minore è l’entità della manifestazione. Per questo Obi One Kenobi e Yoda sono riusciti a manifestarsi come Fantasmi di Forza integrali: non era passato troppo tempo dal momento della loro morte.
Letteratura, narrativa, cinema e televisione, nel corso degli anni, si sono riempiti di queste figure ectoplasmatiche. Le ombre hanno giocato un ruolo fondamentale in una moltitudine di universi paralleli e quasi sempre hanno avuto il ruolo di aiutanti del protagonista o di final boss per la risoluzione ultima del conflitto. Poche entità sono caratterizzate in maniera tanto singolare come i Fantasmi di Forza di Star Wars, a mio giudizio tra le presenze più realistiche e meglio studiate.