Harry Styles è indubbiamente una delle figure più iconiche e poliedriche dell’industria dello spettacolo. Dalle sue radici nella boy band di fama mondiale One Direction, Styles ha saputo trasformarsi in un artista solista di successo e, più recentemente, ha conquistato il grande schermo con il suo talento attoriale.
Con 25 dischi di platino e oltre 50 milioni di copie vendute è pronto a ripartire con Love on Tour: 61 concerti tra Nord, Sud America e Oceania con New York come prima tappa il 15 agosto e Auckland come ultima il 7 marzo 2023. Un’agenda piena di appuntamenti che si dividono tra musica e cinema.
Harry Styles: l’ascesa musicale
Con il debutto degli One Direction nel 2010, Harry Styles cattura l’attenzione del pubblico con la sua voce potente e il suo carisma innato. Dopo lo scioglimento della band nel 2016 Styles punta a una carriera solista, dimostrando di essere più di un semplice “ex-membro di una boy band”.
I suoi singoli di successo come “Sign of the Times” e “Watermelon Sugar” hanno raggiunto le vette delle classifiche mondiali, consolidando la sua reputazione come uno degli artisti più influenti della sua generazione.
Il grande successo di Styles si riflette anche nei record della Billboard Hot 100 Chart.
Il suo singolo “As It Was” ha conquistato la posizione numero 1, accumulando ben 15 settimane al vertice della classifica. Un risultato impressionante che lo rende il brano di un artista britannico con la corsa più lunga al vertice della classifica, ma anche il primo senza artisti collaboratori.
Da qui, la collocazione di diritto tra i grandi nomi della musica contemporanea che conferma il suo status di superstar globale.
Trionfo sul grande schermo
È ormai fuor di dubbio la versatilità di Harry Styles sia nella musica che nel cinema. Il suo debutto come attore arriva con “Dunkirk” del 2017, diretto da Christopher Nolan, tra innumerevoli elogi da parte della critica. L’ultimo successo cinematografico, “Don’t Worry Darling”, lo vede in un ruolo centrale accanto a talenti del calibro di Florence Pugh, Chris Pine e Gemma Chan. Il film conquista la vetta del botteghino incassando poco meno di 20 milioni di dollari e confermando che Styles ha tutte le carte in regola per essere una star anche sul grande schermo.
Il trend Harry Styles nel mondo accademico
Il successo di Harry Styles tocca anche il contesto sociale, diventando simbolo della lotta contro la mascolinità tossica e in prima linea nella battaglia dei diritti civili. La sua influenza ha attirato l’attenzione dell’Università del Texas che ha deciso di introdurre un corso su l’impatto culturale che l’artista ha avuto sul genere e sulla sessualità.
Fiero sostenitore della comunità Lgbtq+, Styles ha anche creato Pleasing, una linea di moda genderless e priva di una suddivisione dei capi di abbigliamento in base al genere.
Look che lo stesso artista esibisce come marchio di fabbrica sul palco e fuori: dai jeans vintage al tutù, dalle calze a rete ai completi, dalle collane di perle ai boa.
Dunque, Harry Styles è molto più di un semplice cantante o attore. È un fenomeno culturale che continua a sorprendere e incantare il pubblico con la sua versatilità e il suo talento eccezionale, dimostrando di essere un completo, pronto a dominare il mondo.